Nel primo giorno di safari nel Ngorongoro abbiamo avuto la foruna di vedere diverse nascite ( ancora una volta ho avuto fotuna nella programmazione e siamo a riuasciti ad indovinare una delle giornate giuste..) e nel tempo stesso la sfortuna di non riuscire a fare foto all' altezza per la lontananza oppure perchè c'era sempre qualche altro gnu che impallava la scena............
Il nostro programma prevedeva di uscire dal cratere verso le 14 perchè dovevamno trasferirci a Ndutu e così, dopo un ottimo safari, mentre pioveva, ci siamo ritrovati con le altre auto del gruppo ad osservare un bel branco di elefanti ( invece che andare a fare un veloce giro nella foresta come avevo programmato in precedenza... ), che, sotto la pioggia, faceva il bagno di fango in una pozza.
Fortunatamente invece che salire direttamente come gli altri ì, abbiamo deciso di fare una veloce sosta alla toilette e mai pipì fu più opportuna...
Durante la sosta una guida ci ha detto che aveva sentito che nella foresta c'erano dei leoni che stavano mangiando un bufalo: abbiamo provato subito a chiamare gli altri per radio che però avevano già iniziato la risalita ( non si può tornare indietro e scendere per la stessa strada..) ed ovvimante, avendone la possibilità, pur essendo dispiaciuti per gli altri, era impossibile resistere alla tentazione di andare a vedere cosa stesse succedendo..........
Ci siamo subiti accorti di essere arrivati nel punto giusto quando abbiamo incontrato una fila di diverse macchine che, lungo una strada stretta aspettavano il turno per avvicinarsi agli animali.
Io devo dire che ci avrei rinunciato perchè non avevamo molto tempo ma il nostro accompagnatore ( che si rivelerà piuttosto in gamba e furbo..) ha comincciato a chiedere agli altri autisti di farci passare: io guidavo e mi vergognavo ma andavo avanti......( chissà cosa avrei detto se fossi stato in attesa...) e, quando finalmente abbiamo trovato lo spiraglio giusto ci è passato qualsiasi scrupolo!
Davanti ai nostri occhi c'era una scena terribile ma estremamente interessante: una leonessa stava letteralmente mangiando un bufalo vivo!!
E' un evento che capita difficilmente perchè i leoni uccidono le loro prede e men che meno i bufali si lasciano mangiare da vivi... la cosa era resa possibile perchè il bufalo era piantato nel fango da cui non poteva uscire!!
Probabilmente si era rotto una zampa perchè i bufali hanno una gran forza e si dice che non rimangano mai impantanati; purtroppo per lui non questo...
Una scena come questa è uno di quegli eventi che capita raramente e che da soli bastano a rendere un viaggio indimenticabile; un mio amico mi ha detto di aver Visto un documentario del National in cui si vedeva una scena del genere accaduta nel Kruger ed anche in quel caso sottolineavano l' eccezionalità dell' incontro.
La nostra fortuna è stata anche che, grazie ad un ingorgo che si era formato, non potevamo più spostarci e così siamo stati
" costretti " a fermarci più a lungo di quanto avremmo dovuto......
Con questo episodio una bella giornata si è trasformata in eccezionale!!
Fosse stato per me non mi sarei più mosso ma la strada per Ndutu era lunga...

Dati di scatto: Canon Eos 30d + 100/400 a 200, ISO 500, 1/250, f 5,6
Nonostante i problemi allo zoom, la luce, la pioggia etc.. considero questa foto speciale perchè mostra una scena che difficilmente mi capiterà di poter vedere di nuovo.
Massimilliano
Regolamento