Macroglossa stellatarum

Una galleria delle migliori foto postate ogni settimana sul JuzaForum!

Messaggioil mar gen 26, 2010 12:20 pm

Immagine

Dati di scatto: canon 5d ,180 sigma macro +tc 1,4x f/3.5 1/1600 sec mano libera crop al 30%

Per gli appassionati della macro questo lepidottero rappresenta una vera e propria sfida.
Per fotografarlo si riempiono schede e poi si perde un totale di tempo a casa a scartare il 90 % delle foto fatte.
I risultati sono spesso apprezzabili ma mai degni di questa splendida specie.

Questo è il meglio che sono riuscito a fare dopo giorni di appostamenti sui fiori, infatti una cosa che adesso mi è chiara è che per poter riprendere il macroglossum non bisogna fare l'errore di inseguirlo bensì bisogna aspettarlo su una pianta di fiori dove lo si vede aggirare.
In genere quando giunge su una pianta se non disturbato passa di fiore in fiore . Bisogna solo sperare di trovarlo nella posizione giusta..
C&C sempre graditi
Ultima modifica di Leo66 il mar gen 26, 2010 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Leo66
Membro Senior

Messaggioil mar gen 26, 2010 12:39 pm

Direi sfida riuscita! Complimenti per la pazienza ottimamente riapagata e per la gestione della compo. Il tutto molto equilibrato. Ciao.
Spontaneo ed imprevedibile, scatto dopo scatto...il mondo visto dallo Juzaforum...
The Catcher
Membro Senior

Messaggioil mar gen 26, 2010 1:45 pm

Complimenti per questo scatto non facile decisamente ben eseguito.

ciao
andy66
Membro Senior

Messaggioil mar gen 26, 2010 2:01 pm

Bellissima composizione, tutto perfetto, colori al top luce al top ! solo un pò troppa aria a sx.
+Mirino+
Membro Senior

Messaggioil mar gen 26, 2010 2:44 pm

Per me è meravigliosa perfetta in tutto uno di quegli scatti che vorrei aver fatto...
..voy caminando por la vida sin pausa pero sin prisa..
Melendi
http://www.alessandrogaudenzi.eu/index.html
alegaude78
Membro Senior

Messaggioil mar gen 26, 2010 3:20 pm

Potentissima ... poi mi hai tolto una curiosità che avevo da anni ... come sono fatti questi insetti? Solitamente li vedo passare a 260 Km/h sul balcone di casa !!!
southway
Membro Junior

Messaggioil mar gen 26, 2010 4:15 pm

grande pazienza = grande scatto!
Persicus
Membro Junior

Messaggioil mar gen 26, 2010 4:31 pm

Ben composta e tecnicamente dificilissima. Il risultato ti ripaga della fatica, complimenti

Saluti
Sony alpha 700, minolta 35/70 f4 - minolta 70/210 f4- minolta 300 hsm apo f4 - kenko 1,4 -flash sony hvl 58
paolo cadeddu
Membro Junior

Messaggioil mar gen 26, 2010 5:17 pm

In effetti non è un soggetto molto tranquillo, difficile come hai spiegato riuscire a poterlo fissare sufficientemente nitido. A te l'impresa sembra riuscita. Complimenti.
pigi47
Membro Senior

Messaggioil mar gen 26, 2010 5:51 pm

pigi47 ha scritto:In effetti non è un soggetto molto tranquillo, difficile come hai spiegato riuscire a poterlo fissare sufficientemente nitido. A te l'impresa sembra riuscita. Complimenti.

Complimenti anche da parte mia..
Soggetto davvero difficile da ritrarre perche nn sta mai fermo... Poi sembra che ti stia guardando!
Raffaele
La realtà visibile è la più bella foto che esiste!
illo82
Membro Junior

Messaggioil mar gen 26, 2010 7:00 pm

Complimenti !!!! scatto riuscito benissimo soggetto ripreso ottimamente ottimi colori e nitidezza. :wink:
Natura madre di vita e di luce nelle sue infinite forme e colori,non esistono parole per spiegare la sua infinita bellezza,pertanto non credo che esista un'artista migliore di essa.
Radeski
Membro Senior

Messaggioil mar gen 26, 2010 8:54 pm

Complimenti.
Ottima esecuzione e preparazione.
Gianni
gianni
Membro Senior

Messaggioil mar gen 26, 2010 11:44 pm

Stupendamente ripreso...un risultato decisamente super vista l'estrema mobilità di questo soggetto, complimenti Leo!
Anna
Anna.foto
Membro Senior

Messaggioil mer gen 27, 2010 7:44 am

Leo66 ha scritto:...Per fotografarlo si riempiono schede e poi si perde un totale di tempo a casa a scartare il 90 % delle foto fatte.

Beato te.
Io 100% di foto scartate. Neanche una buona.
Complimenti.
L' amore è l'illusione che la tua donna differisca dalle altre.
Il mio album e quelli dei miei amici: http://www.photographando.it
Per saperne di più sulle falene
valter
Membro Senior

Messaggioil mer gen 27, 2010 10:14 am

Chi ha inseguito per ore questo siluro dell'aria sa quanto ci vuole per fare foto appena paragonabili a questa. Wonderful!!!
L'ottimista pensa di vivere nel migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero.
(J.R.Oppenheimer)
Pino Lombardi
Membro Junior

Prossimo