stilbum cyanurum

Una galleria delle migliori foto postate ogni settimana sul JuzaForum!

Messaggioil ven mar 12, 2010 11:17 pm

Immagine

Clicca qui per la versione ad alta risoluzione!

Dati di scatto: 40D, mp-e 65, 1/160s, f11, iso 800, 580ex con diffusore, mano libera

Lo Stilbum cyanurum è il mio insetto preferito, ma si trova così raramente!
quest'esemplare mi era entrato in casa, l'ho trovato la sera dopo che ha cercato invano di passare attraverso le vetrate (immagino) per tutto il pomeriggio, perché appena l'ho fatto posare su un pezzo di legno si è addormentato :)
nella foto sta dormendo, anche con i colpi di flash si svegliava raramente.. al massimo si alzava in volo e dopo un breve giretto per la sala tornava sul tronco :)

ho fatto poca post produzione, cercando di mantenere i colori reali, ma vederlo dal vivo è davvero uno spettacolo! le foto non rendono giustizia a questo gioiellino volante, l'esoscheletro cambia continuamente colore a seconda della direzione da cui lo osservi. Consiglio la versione in hd per apprezzare meglio i dettagli della struttura... fatemi sapere cosa ne pensate, ciao!
sempre la pratica deve essere edificata sopra la buona teoria e senza quella niente si fa bene, così in pittura, come in ogni altra professione. Leonardo da Vinci
perbo
Membro Senior

Messaggioil sab mar 13, 2010 12:11 am

Certo il posatoio non è dei migliori e non rende giustizia al soggetto che è davvero magnifico, tecnicamente impeccabile la foto, nitidissima e con ottima visione dei dettagli, il flash è molto ben gestito.

ciao
andy66
Membro Senior

Messaggioil sab mar 13, 2010 1:21 am

:shock: :shock: :shock: Hai tutta la mia invidia!!!!! Per l'mp-e (lente che sogno di notte), per il soggetto e per la foto eseguita da manuale!!
Bellissima, ma veramente tanto!!!! :D
"Se segui gli altri non arriverai mai primo"

Flickr : http://www.flickr.com/photos/kaibara
1berto
Membro Junior

Messaggioil sab mar 13, 2010 7:50 am

Straordinario. Hai tutta la mia comprensione per il posatoio ma anche tutta la mia invidia per il soggetto e per come l'hai ripreso
Leo66
Membro Senior

Messaggioil sab mar 13, 2010 8:12 am

Bellissimo!
.....l'ascia lascia la scia.....
nettuno
Membro Junior

Messaggioil sab mar 13, 2010 10:30 am

Wow!!, fa quasi tenerezza:)
stef!
Membro Junior

Messaggioil sab mar 13, 2010 11:22 am

Dei colori meravigliosi ......ciao
Tanino
Membro Junior

Messaggioil sab mar 13, 2010 11:46 am

Grazie a tutti! è vero, il posatoio non è dei più gradevoli :D ma i crisidi ci vivono, nel legno.. di solito parassitano le tane e cunicoli di altri insetti, probabilmente su un fiore, di notte, non si sarebbe addormentato facilmente.
La speranza comunque è quella di ripetere l'incontro che mi è capitato a fine 2004, e che trovate descritto qui:

http://www.chrysis.net/chrysis/research ... dex_it.htm

ai tempi avevo solo la A70 su cui montavo obiettivi invertiti per fare macro, ora ho un po' più di esperienza alle spalle :)

grazie ancora, ciao!
sempre la pratica deve essere edificata sopra la buona teoria e senza quella niente si fa bene, così in pittura, come in ogni altra professione. Leonardo da Vinci
perbo
Membro Senior

Messaggioil sab mar 13, 2010 11:46 am

Molto molto bella, il flash è stato gestito molto bene, i colori e la nitidezza sono super.
Non ho mai avuto la fortuna di vedere dal vivo questa meraviglia della natura.
balkar
Membro Senior

Messaggioil sab mar 13, 2010 1:15 pm

bellissima :shock:
dany69
Membro Junior

Messaggioil sab mar 13, 2010 2:01 pm

Bellissima foto e documento!! Unbellissimo insetto. Ciao!!
gabrielemotta
Membro Senior

Messaggioil sab mar 13, 2010 2:49 pm

Uno spettacolo naturale unito all'ottima tecnica di ripresa rendono questa foto tutta da ammirare.

Complimenti.
maxspin73
Membro Junior

Messaggioil sab mar 13, 2010 3:58 pm

Un piccolo gioiello ......

Insetto che adoro, sicuramente di non facile cattura per via della corazza riflettente.

Ottima gestione dell' mp-e 65 :)
nymphalidae
Membro Senior

Messaggioil sab mar 13, 2010 5:22 pm

sticaxxi!
"...se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. E' come se mi fossi dimenticato di svegliarmi..." (Richard Avedon)
Alby
Membro Junior

Messaggioil sab mar 13, 2010 5:56 pm

:shock: :shock: Invidia..... :mrgreen:
Complimenti davvero
C'è qualcosa di grandioso in questa idea della vita, mentre la terra continua a roteare seguendo le immutabili leggi di gravità, da un inizio così semplice, infinite forme bellissime si sono evolute e tuttora si evolvono.
Apogon
Membro Senior

Prossimo