Matrix 22 ( vespamatrix 1)

Una galleria delle migliori foto postate ogni settimana sul JuzaForum!

Messaggioil mer lug 21, 2010 2:55 pm

Immagine

Clicca qui per la versione ad alta risoluzione!

Dati di scatto: 450d + tamron 90 mm 2.8 - 1/1600 f/6.3 esposiz. -1 ISO 800, trepiedi speciale ...i gomiti...aih! Pomeriggio presto

Ciao a tutti,
Questa matrix è stata realizzata sempre sotto casa, il signor Nino ha un piccolo piccolo stagnetto, al centro del quale ci sono papiri e ninfee...
C'era questa strana attività in un piccolo angolino dello stagno, calabroni e vespe si poggiavano sul pelo dell'acqua per nutrirsi di piccolissimi insetti che sembrano essere afidi. L'attività aveva una certa "regolarità" e allora sotto un cocente sole mi sono straiata in compagnia di Lucia, il nome che ho dato alla zanzarra juventina che non mi ha lasciata un attimo in pace, martoniando le mie gambe di punture a mai finire...piccola amica... :mrgreen: !
Mi sono sdraiata su un telo che porto sembre con me cercando di riprendere il tutto con un' ottima prospettiva, ci ho provato per mezz'ora, ero morta di caldo e ero poggiata sui gomiti, ma quando ho fatto bingo, ho fatto un urlo, EVVAI! Ne ho realizzate 3.
Versione Rambo, sudata e sconvolta, sono tornata a casa, ma ridevo, mi sentivo felice!
Letizia

ps Alle 10:10 del 22 ho modificato la foto pubblicata, xchè nell'applicare la maschera riduci rumore, avevo pennellato anche la lingua della vespa rendendola sfuocata ingiustamente, me ne sono accorta ed ho provveduto a sostituire!
Ultima modifica di letizia08 il ven lug 23, 2010 1:17 pm, modificato 3 volte in totale.
letizia08
Membro Senior

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:01 pm

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Non ci posso credere!!!! ma tu hai davvero dei poteri magici!! Quì non si tratta di riuscire a bloccare il fuoco su insetti che hanno degli attimi di stallo in volo ma di soggetti che si muovono disordinatamente e veloci come le vespe!! come hai fatto?
Una scenetta veramente suggestiva ed incredibilmente colta senza l'ausilio di trappole elettroniche!!
La proporrei veramente a foto della settimana!
Bravissima.
rubo i colori alla natura per restituirli migliorati o peggiorati!
ricordo che l'utilizzo non autorizzato delle mie foto al di fuori del forum è proibito

rubacolor...per l'uomo che non deve croppare mai......
rubacolor
Membro Senior

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:03 pm

:oops:
letizia08
Membro Senior

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:05 pm

Ha.. dimenticavo!! c' è da dire anche di quel meraviglioso mosso delle ali e zampette della vespa che impreziosiscono l'immagine.
Ultima modifica di rubacolor il mer lug 21, 2010 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
rubo i colori alla natura per restituirli migliorati o peggiorati!
ricordo che l'utilizzo non autorizzato delle mie foto al di fuori del forum è proibito

rubacolor...per l'uomo che non deve croppare mai......
rubacolor
Membro Senior

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:05 pm

Sei veramente brava e le fatiche soppportate ti hanno lautamente ripagato.
Questa tra le ultime viste è sensazionale per il movimento delle ali della vespa.
Interessante anche l'ambientazione.
Questi due soggetti così colorati mi hanno fatto pensare ad un cartone animato.
Ciao Liliana
lilian
Membro Junior

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:10 pm

Eh, no!!! Così non vale!!?

Mi rievochi una canzone di Jovanotti (Falla girare) che diceva "Lo sai che per le mosche noi siamo lentissimi "...Beh tu sei quasi più veloce.

Mi spiace per gli altri (e per me, che quasi quasi.. come si dice dalle nostre parti..ci levo mano prima di iniziare) io richiedo a juza ed alla redazione che questa sia di nuovo

F O T O della S E T T I M A N A

Ho detto tutto
Giovanni
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
giotab
Membro Junior

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:13 pm

Oltre al risultato ottimo in tutto un racconto che molto spesso vivo anch'io dopo aver realizzato uno scatto per me fenomenale.
Qui ne avevi ben ragione di essere al 7° cielo, un unione di ambientazione, nitidezza, movimento e inquadratura ottimali!

La migliore che hai realizzato, questo secondo me chiaro :D !!!!

CIAO
maxspin73
Membro Junior

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:13 pm

:oops: ...grazie...
letizia08
Membro Senior

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:16 pm

Veramente bellissima! Senza parole, solo complimenti!
marcolonio
Membro Junior

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:19 pm

wow!!!
bravissima!!
in questo genere sei davvero una campionessa!
ciao :D
lucaluca
Moderatore

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:25 pm

Rubacolor:
Grazie ...grazie...grazie...

Lilian:
Cartone anima"li"...vero! Non ci avevo pensato!!! ih ih ih

Giotab:
Troppo buono, però smettila di dire che smetti di provare...è chiaro che non sono scatti che escono subito, quindi vedi di pazientare e mettiti in campo! Vogliamo vedere i tuoi scatti in volo!

Maxspin73:
La migliore...??? Ma grazie! Fantastico...

Marcolonio:
Quando ho letto il complimento ... io sono rimasta senza!

Lucaluca
Campionessa... :lol: ...forte! Grazie
Ultima modifica di letizia08 il mer lug 21, 2010 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.
letizia08
Membro Senior

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:26 pm

bellissima immagine.
avevi bloccato il fuoco su quel preciso punto o si spostavano ed è stata una cosa al volo?
mi rivedo nel tuo racconto.spesso anch io mi ritrovo in posizioni e "giacigli" non proprio comodi
con zanzare che usano il mio autant come deodorante per le ascelle...
però che soddisfazione riuscire nei propri intenti.
complimenti .
mecamacro
Membro Junior

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:26 pm

senza parole letizia.. stupenda!!!!
Marco
tortuga89
Membro Senior

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:30 pm

Stupenda! La difficoltà di questa foto stava nel fatto di riuscire a mettere a fuoco conteporaneamente 2 soggetti.
Questa foto è anche un ottimo documento infatti hai colto, rendendo bene l' idea, un momento particolare della vita delle vespe. Ottimo anche il bilanciamento dei colori e la nitidezza.

Alvaro.
Alvaro1971
Membro Senior

Messaggioil mer lug 21, 2010 3:34 pm

mecamacro ha scritto:bellissima immagine.
avevi bloccato il fuoco su quel preciso punto o si spostavano ed è stata una cosa al volo?
mi rivedo nel tuo racconto.spesso anch io mi ritrovo in posizioni e "giacigli" non proprio comodi
con zanzare che usano il mio autant come deodorante per le ascelle...
però che soddisfazione riuscire nei propri intenti.
complimenti .

Si...Lucia poi mi ha chiesto, ma questo autan che lo metti a fare, lo trovo delizioso come profumo! :lol: :lol: :lol:
COME HO REALIZZATO LO SCATTO:
Ho visto che c'era questo via vai di vespe e calabroni...
Mi sono sdraiata, fermato i gomiti, ex gomiti, li ho lasciati là, e con le impostazioni che vi ho già scritto provavo questa cosa un po a limite dell'impossibile, sinceramente e senza falsa modestia.
Prima ho contato quanti secondo stava sulla foglia di ninfea a mangiare, tasto della reflex prontissimissimo, autofocus e avendo come riferimento i secondi che ci metteva riprovavo a contare per provare a scattare quando pensavo stesse volando via o atterrando...
Ho osservato le antenne, poco prima di spiccare il volo da basse le alzavano, segno che da li a una frazione di secondo dopo sarebbe partita e allora
scatto...matrix!
La tecnica ha avuto successo e non è stata fortuna, ne ho fatte 3 in mezz'ora. Le pubblico più avanti, questa ha una marcia in più xchè c'è anche il calabrone!!!
Grazie del passaggio
letizia08
Membro Senior

Prossimo