Crocus in San Michele

Una galleria delle migliori foto postate ogni settimana sul JuzaForum!

Messaggioil ven gen 30, 2009 1:07 am

Immagine

Clicca qui per la versione ad alta risoluzione!

Dati di scatto: NIKON D700 Sigma 150 Macro + Tc 1.4 @210mm 200 iso 1/125 sec f/4.5 - Mano Libera - Macchina raso terra - Flash di schiarita - No crop

Ciao ragazzi, questa mattina ho preso su il mio triccheballacche e mi son detto: "vado a fare delle belle foto nel mio posto preferito lontano dai rumori" : San Michele a Ome (Bs) un posto tranquillissimo a 300m sul LdM. che Alegaude conosce benissimo. qua trovate il link sul mio sito
Un paio di giorni fa ho visto dei bei crocus e mi ero ripromesso di tornare a fotografarli....beh sapete che vi dico?
Devo ancora mangiare tanta pappa. sarà perchè ho perso la mano con i fiori ma......una roba difficilissima ! Mi son portato il cavalletto per usare il live view e l'alzaspecchio per LO scatto nitido da paura ma non è stato possibile usarlo perchè i soggetti erano troppo attaccati al terreno e mi son dovuto buttare a terra per praticare la mano libera, Ho fatto davvero tanti scatti, ma tanti e più scattavo e più la frustrazione aumentava per raggiungere il massimo a casa quando ho rivisto gli scatti ..... volevo fare anche la classica foto con il fiore in primo piano e la chiesa sullo sfondo con il fish ma niente, :? insomma, questo è il massimo che sono riuscito a fare.
Ho cercato uno sfondo verde ma non sono riuscito a trovarne neanche a pagarlo.
+Mirino+
Membro Senior

Messaggioil ven gen 30, 2009 1:59 am

Che bella, a me personalmente piacciono molto i diaframmi aperti e quindi molto sfuocato al punto giusto, poi in particolare questi fiori mi dicono che la primavera non è lontana ;)
ekj1971
Membro Senior

Messaggioil ven gen 30, 2009 8:49 am

A dispetto delle difficoltà che hai incontrato nell'eseguire questa foto,io la trovo bellissima!!!
Bravo!!
Giuliano
Cagi13
Membro Senior

Messaggioil ven gen 30, 2009 9:36 am

Splendida Mirino! I miei complimenti! :D

Penso che potresti aggiungere i pochi pixel che mancano in larghezza, così manterresti il rapporto tra i lati: 720x480 ;)
Daniela
www.FotografaInErba.com

Non c'è Cattivo più cattivo di un Buono quando diventa Cattivo.
Bud Spencer
IoDaniela
Membro Senior

Messaggioil ven gen 30, 2009 10:06 am

Molto bella !! Complimenti!!
rubo i colori alla natura per restituirli migliorati o peggiorati!
ricordo che l'utilizzo non autorizzato delle mie foto al di fuori del forum è proibito

Je ne croppe jamais
rubacolor
Membro Senior

Messaggioil ven gen 30, 2009 10:10 am

Mirino sei ...incontentabile questo è davvero uno scatto stupendo che con lo sfondo verde avrebbe invece perso , cosi' invece con quelle sfumature e colori rosati diventa qualcosa che va oltre la semplice foto. Un evoluzione importante di stile ,a mio avviso, rispetto ad altre tue piu' "tradizionali
ciao
Angelo Mazzoleni
mazzoleniangelo
Membro Senior

Messaggioil ven gen 30, 2009 10:15 am

Ciao ragazzi, questa mattina ho preso su il mio triccheballacche e mi son detto: "vado a fare delle belle foto nel mio posto preferito lontano dai rumori" : San Michele a Ome (Bs) un posto tranquillissimo a 300m sul LdM. che Alegaude conosce benissimo. qua trovate il link sul mio sito
Un paio di giorni fa ho visto dei bei crocus e mi ero ripromesso di tornare a fotografarli....beh sapete che vi dico?
Devo ancora mangiare tanta pappa. sarà perchè ho perso la mano con i fiori ma......una roba difficilissima ! Mi son portato il cavalletto per usare il live view e l'alzaspecchio per LO scatto nitido da paura ma non è stato possibile usarlo perchè i soggetti erano troppo attaccati al terreno e mi son dovuto buttare a terra per praticare la mano libera, Ho fatto davvero tanti scatti, ma tanti e più scattavo e più la frustrazione aumentava per raggiungere il massimo a casa quando ho rivisto gli scatti ..... volevo fare anche la classica foto con il fiore in primo piano e la chiesa sullo sfondo con il fish ma niente, :? insomma, questo è il massimo che sono riuscito a fare.
Ho cercato uno sfondo verde ma non sono riuscito a trovarne neanche a pagarlo.[/quote]

LA foto io la trovo molto bella, non capisco perchè volevi uno sfondo verde... questo è molto bello con dei bei colori.... Io personalmente vado alla ricerca di questi sfondi....Una domanda: Come mai hai effettuato lo scatto con il moltiplicatore montato??? Per via dello sfondo???? Il 150 penso che possa farne a meno, visto lo sfocato che ha... Ti pongo queste domande in quanto ho acquistato il 150 appunto per lo sfocato che si riesce ad ottenere.... ma non l'ho ancora provato... Se puoi dirmi le tue impressioni.... :wink: Poi per questo genere di foto o ti butti sul terreno e scatti a mano libera o altrimenti ciccia..... :mrgreen: :wink:
Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai....
www.romolomigotti.it
Matty
Membro Senior

Messaggioil ven gen 30, 2009 12:05 pm

una foto splendida e dai colori perfetti,
solo non avrei incluso nello scatto le foglia in baso a dx, ma è una piccolezza ;-)

ciao
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fior"
(Fabrizio De Andrè)
http://www.flickr.com/photos/matteomocellin/
spiderteo
Membro Junior

Messaggioil ven gen 30, 2009 1:13 pm

Cavolo io ci vado tra poco!! stamattina lavoravo altrimenti ..magari ..ci si incontrava... la foto mi piace e per quel che ho letto dovrò sudare parecchio :wink: ma scusa tutti gli ellebori che si vedono anche dalla strada non ti hanno tentato??
Ciao Ale
..voy caminando por la vida sin pausa pero sin prisa..
Melendi
http://www.alessandrogaudenzi.eu/index.html
alegaude78
Membro Senior

Messaggioil ven gen 30, 2009 2:05 pm

:shock: Grazie ragazzi !ehm.... vi piace? a me piaceva ma non speravo !

ekj1971 ha scritto:Che bella, a me personalmente piacciono molto i diaframmi aperti e quindi molto sfuocato al punto giusto, poi in particolare questi fiori mi dicono che la primavera non è lontana ;)

Grazie mille ekj1971, ho una voglia di primavera che non te lo immagini !

CAGI13 ha scritto:A dispetto delle difficoltà che hai incontrato nell'eseguire questa foto,io la trovo bellissima!!!
Bravo!!

La cosa mi fa estremamente piacere !

IoDaniela ha scritto:Splendida Mirino! I miei complimenti! :D
Penso che potresti aggiungere i pochi pixel che mancano in larghezza, così manterresti il rapporto tra i lati: 720x480 ;)

Grazie Mille Daniela ! non ho capito però la stroria del 480? sono fuori legge? :( spero proprio di no in quanto non è un crop e io faccio fare tutto a Passepartout.
fammi sapere!

rubacolor ha scritto:Molto bella !! Complimenti!!

Maestro ! grazie

mazzoleniangelo ha scritto:Mirino sei ...incontentabile questo è davvero uno scatto stupendo che con lo sfondo verde avrebbe invece perso , cosi' invece con quelle sfumature e colori rosati diventa qualcosa che va oltre la semplice foto. Un evoluzione importante di stile ,a mio avviso, rispetto ad altre tue piu' "tradizionali
ciao

Angelo felisce che ti sia piaciuta, credo che io cercassi uno sfondo verde ma il mio inconscio ha prevalso ! (grazie mille davvero)

Matty ha scritto:LA foto io la trovo molto bella, non capisco perchè volevi uno sfondo verde... questo è molto bello con dei bei colori.... Io personalmente vado alla ricerca di questi sfondi....Una domanda: Come mai hai effettuato lo scatto con il moltiplicatore montato??? Per via dello sfondo???? Il 150 penso che possa farne a meno, visto lo sfocato che ha... Ti pongo queste domande in quanto ho acquistato il 150 appunto per lo sfocato che si riesce ad ottenere.... ma non l'ho ancora provato... Se puoi dirmi le tue impressioni.... :wink: Poi per questo genere di foto o ti butti sul terreno e scatti a mano libera o altrimenti ciccia..... :mrgreen: :wink:

Matty grazie, per lo sfondo ho già spiegato a Angelo :mrgreen:
Per il 150, inutile dire che scattando molto quella mattina ho fatto anchedelle prove col 150 liscio e anche a 2,8. però come tu mi insegni la focale più lunga permette anche di avere un angolo di capo più ristretto e quindi di ottimizzare l'inquadratura dovessere esserci degli elementi di disturbo. E lì ce n'erano molti di elementi di disturbo!
(senza contare comunque che mi piace fare molte prove sul campo e quindi "tolgo e metto" fin quando non avrò piena coscenza dei mezzi).
Impressioni qualitative, con l'1.4 il 150 in pratica non perde nulla e rimane la fantastica lente che è.

spiderteo ha scritto:una foto splendida e dai colori perfetti,
solo non avrei incluso nello scatto le foglia in baso a dx, ma è una piccolezza ;-)
ciao

Grazie mille spidertero, hai ragione per la foglia in basso ma, un amico Jazzista una volta mi ha detto che "a volte le piccole imperfezioni rendono un brano perfetto" ! :wink:( Naturalmente è una scusa :mrgreen: )

alegaude78 ha scritto:Cavolo io ci vado tra poco!! stamattina lavoravo altrimenti ..magari ..ci si incontrava... la foto mi piace e per quel che ho letto dovrò sudare parecchio :wink: ma scusa tutti gli ellebori che si vedono anche dalla strada non ti hanno tentato??
Ciao Ale

Ehm.. se ti riferisci a stamattina (venerdi) anche io lavoro ! ogni tanto sono libero il giovedi ma non so mai quando.
Grazie per il passaggio Ale. Gli ellebori non liho visti ma grazie dell'imput, magari vado a S.Giovanni prossimamente.
+Mirino+
Membro Senior

Messaggioil ven gen 30, 2009 2:13 pm

Ti dico che mi piace tanto.....bellissima....sia lo sfondo, sia i colori....insomma una bellissima foto.
Ciao da Matt69
Matt69
Membro Junior

Messaggioil ven gen 30, 2009 2:36 pm

:mrgreen: fuorilegge ahah nono tranquillo!!

La proporzione tra i lati solitamente è di 480x720 px, la tua foto è di 473x720, l'hai ritagliata togliendo qualche px in larghezza ;) niente di grave direi.
Il mantenere la proporzione tra i lati è una scelta soggettiva :)
Daniela
www.FotografaInErba.com

Non c'è Cattivo più cattivo di un Buono quando diventa Cattivo.
Bud Spencer
IoDaniela
Membro Senior

Messaggioil ven gen 30, 2009 3:52 pm

Simpatica inquadratura per questo croco con un gradevole sfuocato. In genere per colpa della mia indole documentaristica non lavoro mai con aperture così col macro, ma solo col 300, ma vedo che mi perdo dei buoni effetti. :wink:
Sergio
visita il mio sito aggiornato dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it
pic50
Membro Senior

Messaggioil ven gen 30, 2009 6:12 pm

IoDaniela ha scritto::mrgreen: fuorilegge ahah nono tranquillo!!

La proporzione tra i lati solutamente è di 480x720 px, la tua foto è di 473x720, l'hai ritagliata togliendo qualche px in larghezza ;) niente di grave direi.
Il mantenere la proporzione tra i lati è una scelta soggettiva :)

Ah ho capito, meno male. Io però non ho ritagliato nulla è il programma delle cornici che si è preso la briga :evil:
e poi ho capito che sei brava e controlli sempre ! :mrgreen:

pic50 ha scritto:Simpatica inquadratura per questo croco con un gradevole sfuocato. In genere per colpa della mia indole documentaristica non lavoro mai con aperture così col macro, ma solo col 300, ma vedo che mi perdo dei buoni effetti. :wink:

Vorrei averla io la tua indole caro !
Grazie mille per il commento ;)
+Mirino+
Membro Senior

Messaggioil ven gen 30, 2009 9:43 pm

E' un bellissimo scatto molto delicato :wink:
The great gig in the sky....Richard William Wright
RedCrow
Membro Senior

Prossimo