[039] La costa della Francia

Il "dietro le quinte" delle mie migliori foto: tecniche, attrezzatura, elaborazione.

Messaggioil gio gen 21, 2010 11:20 am

Immagine

Clicca qui per la versione ad alta risoluzione!

Dati di scatto: Canon EOS 1Ds Mark III, Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM, 0.3" f/16, iso 50, treppiede. St. Mathieu, Francia.

Sono sempre stato molto affascinato dal mare, ma tra le mie foto non ci sono tantissimi paesaggi costieri - più spesso ho fotografato tra i monti. Così, a fine 2009, ho deciso di passare un paio di settimane tra Normandia e Bretagna (Francia) in un viaggio mirato ai paesaggi marittimi.

Non avevo pianificato molto il viaggio, così a parte un paio di posti famosi (le Falesie di Etretat e il Mont Saint Michel), non avevo destinazioni programmate in anticipo. Come trovare i posti migliori? Il GPS mi ha aiutato molto. Ho un TomTom 730 che, pur avendo vari difetti, ha anche molte utili funzionalità, e in particolare mostra i punti panoramici. Durante le ore centrali del giorno, quando la luce non era l'ideale per le foto, cercavo di vedere tutti i punti panoramici della zona (ogni giorno mi spostavo di circa 100 km), e una volta trovati i punti migliori, li memorizzavo nel GPS, per tornarci il giorno successivo all'alba. Altre volte non ho neppure usato i punti panoramici, ho semplicemente selezionato delle zone sulla mappa che "sembravano interessanti".... la costa della Bretagna è ottima per i paesaggi, ed è facile trovare belle vedute.

A volte, quando non avevo fretta, ho usato un'altra strategia - ho impostato il GPS su "percorso più breve" invece che "percorso più veloce". Il percorso più breve spesso porta via molto più tempo di quello più veloce, perchè con questa impostazione il GPS tende a evitare le autostrade e strade principali, vi fa guidare sulle stradine più piccole e sperdute nella campagna per ottenere la rotta che è il più vicino possibile a una retta tra partenza e destinazione...bisogna fare un pò di attenzione con questa impostazione, perchè a volte il GPS cercherà di portarvi su sterrati impossibili o strade inesistenti...ma se avete tempo, è divertente e aiuta a trovare bei posti per le foto, luoghi che altrimenti avreste perso guidando lungo la strada principale.

Dicembre è un buon mese per visitare la Bretagna...non è esageratamente freddo, il tempo spesso è nuvoloso (=buono per le foto), e l'alba è tardi, verso le 8.30, con una buona luce che dura fino circa le 10 del mattino. A dire il vero diverse volte sono arrivato ben più presto - il secondo giorno non avevo idea dell'ora esatta dell'alba, così sono arrivato sul campo alle 6...ho dovuto aspettare tre ore! Ero a Etretat e mi ricordo l'attesa sul lungomare, guardando l'oscurità di fronte a me, circondato dal fragore delle onde. E' una sensazione un pò come essere al cinema, quando il film non è ancora cominciato e per qualche istante fissate solo uno schermo nero, con musica al alto volume nello sfondo...con la differenza che lo "schermo nero" a Etretat mi ha fatto attendere ore prima che deboli luci cominciassero a dipingere la scena. E' stata un'esperienza affascinante, ma i giorni successivi ho controllato l'ora dell'alba su Sunrise & Sunset ( http://www.sunrisesunset.com ) :-)

La foto che apre questo articolo è scattata a St. Mathieu, un altro dei fantastici posti trovati grazie ai punti panoramici del GPS. La posizione di St. Mathieu lo rende un ottimo posto per foto al tramonto, e sono stato fortunato di trovare un cielo perfetto - un pò di nuvole e qualche raggio di sole. Mi piaceva la combinazione di colori nel cielo, il blu dell'acqua e le rocce in primo piano! Era uno spettacolo da vedere ma non è stato facile trasmetterne la bellezza in foto. Ho provato molte diverse angolazioni, e per ogni inquadratura ho fatto 7-8 scatti...ogni foto è leggermente diversa, a causa del mosso dell'acqua dato dal tempo di scatto lento. Alla fine ho scelto questa foto in mezzo a tante altre simili perchè mi piaceva la piccola area illuminata dalla luce dorata sullo spruzzo dell'onda.
"Emancipate yourselves from mental slavery
None but ourselves can free our minds" (Bob Marley)
Juza
Ocelot

Messaggioil ven gen 22, 2010 8:13 am

stupenda!
ce la metto tutta!
MisterMagoo
Membro Junior

Messaggioil ven gen 22, 2010 8:51 am

Complimenti, bella composizione e tonalità. Forse mi disturba un pelo il masso a sx..

Volevo chiederti se per fotografie di questo tipo nella post utilizzi lo sviluppo tramite il metodo Lab per scaldare i colori?
grazie :wink:
Rav
Membro Junior

Messaggioil ven gen 22, 2010 11:59 am

Non utilizzo mai il metodo lab...per lavorare sui colori elaboro le mie foto in Adobe RGB, e uso vari strumenti tra cui color balance, replace color, selective color e altri (molti sono descritti in questa sezione: http://www.juzaphoto.com/it/articoli.htm#nature_photo )
Juza
Ocelot

Messaggioil ven gen 22, 2010 12:43 pm

bella Juza, mi sembra davvero ben fatta come composizione e tonalità molto naturali. E' un singolo scatto corretto? Sarei curioso di vedere l'originale ma naturalmente è a tua discrezione.
Ciao e complimenti per i paesaggi che hai fatto in quest'ultimo viaggio.
Anty
Membro Junior

Messaggioil ven gen 22, 2010 9:17 pm

Bella complimenti!!!
Forum di Viaggi Go 2 Next Travel http://www.diegotravels.eu Condividi il tuo racconto con noi!
Melkor1
Membro Junior

Messaggioil dom gen 24, 2010 12:31 am

Ciao Juza!Sono nuovo di questo forum...innanzitutto complimenti per la foto. Però volevo farti una domanda: come mai in queste favolose condizioni di luce non hai incluso il faro di St. Mathieu?E' vero che i fari della Bretagna sono un soggetto abusato però con queste condizioni di luce sarebbe venuta sicuramente una gran foto!A giudicare dal posto mi sembra che eri vicino al faro (io ero a Le Conquet dal 1 al 3 gennaio, non ti dico in che condizioni che sono stato malissimo e non sono uscito dall'albergo mannaggia!!) e secondo me includerlo nella foto non sarebbe stato male, le avresti dato un tocco diciamo più "bretone"...poi ovviamente avrai avuto i tuoi motivi ;-)...saluto!
Society, you're a crazy breed, I hope you're not lonely without me - http://www.flickr.com/photos/13442476@N05/ - http://davideferretti.blogspot.com/
davideferretti
Membro Junior

Messaggioil lun gen 25, 2010 12:38 pm

Ah, la Bretagna (e anche un po' la Normandia...)!
ci sono stato due volte, di cui l'ultima la scorsa estate.
Che dire, io credo che il tratto di costa che va appunto dalle scogliere di Etretat fino al Morbihan sia a livello paesaggistico qualcosa di unico. Trovare i punti giusti a livello fotografico non è così facile, in realtà, se non si utilizza una buona dose di curiosità che spinge alla ricerca di questi luoghi. Quasi tutti, infatti, sono piuttosto nascosti agli occhi della massa, e questo è senz'altro un bene.
Saint Mathieu è sicuramente uno dei punti più suggestivi, e indubbiamente anche dei più inflazionati a livello fotografico... trovare la "novità" è sicuramente piuttosto difficile.
Fatta questa premessa, ti faccio i complimenti per lo scatto, ma più che altro per la ricerca e la gestione della luce, nonchè della post... la fotografia in sè forse, come ti hanno già detto, ha poco di "bretone", e probabilmente avrebbe potuto essere scattata un po' ovunque...
bulvio
Membro Junior

Messaggioil lun gen 25, 2010 11:33 pm

Grazie a tutti per i commenti :)

Anty: è una doppia esposizione...sarebbe bastato anche un singolo scatto per riprendere l'intera gamma dinamica della scena, ma il tempo di scatto non mi avrebbe dato il mosso desiderato nell'acqua. Questi sono i due raw:

Immagine

Davide: ho scattato varie foto al faro, ma nessuna aveva una composizione che mi convinceva :)
Juza
Ocelot

Messaggioil ven gen 29, 2010 12:28 am

Salve ragazzi mi rivolgo a Juza e chi è stato nel nord della Francia. Spero possiate darmi qualche dritta.

Mi trovo a Londra per una anno di master, ho deciso che dopo gli esami mi regalerò almeno una settimane nel nord della Francia, per ora ho pensato da Portsmouth a Le Havre, per poi farmi tutta la costa affittando un'auto sino a Mont Saint Michel.

Volevo sapere alcuni posti in particolare da non perdere, qualche sito che può aiutarmi a pianificare le tappe e l'intero viaggio e magari dove andare a dormire.

Grazie delle risposte ragazzi!
Canon EOS 5D Mark II EF 17-40 f/4 USM EF 24 f/1.4 USM EF 24-105 f/4 IS USM EF 50 f/1.8 II EF 70-200 f/4L IS USM
http://www.flickr.com/photos/gojca
http://www.gojca.it
Gojca
Membro Junior

Messaggioil ven gen 29, 2010 9:34 am

Io ho visto tutto il tratto di costa che va da Saint Valery en Caux fino al dipartimento del Morbihan, in Bretagna.
Procedendo in senso antiorario sulla costa, secondo me, a grandi enormi linee:
- da vedere assolutamente le scogliere dette di Etretat, che in realtà si estendono praticamente da Dieppe fino a Le Havre. Lì ogni paesino è buono: Saint Valery, Yport, Fecamp, Etretat... merita anche una visita la centrale nucleare che c'è lì in mezzo.
- Le Havre direi che ci puoi passare in macchina senza fermarti... non c'è praticamente nulla, se non spunti fotografici postindustriali, portuali, eccetera. La città è stata infatti quasi rasa al suolo durante la guerra e ricostruita in parte in stile tedesco di quegli anni, in parte anni 60... inzomma... non è un granchè...
- Da lì attraversi il Pont de Normandie, fermati perchè è un'opera straordinaria.
- Honfleur merita anche un poì di tempo, è un bellissimo paese.
- Il tratto che va da lì a Ouistreham l'ho saltato, per concentrarmi in una 5 giorni nei luoghi dello sbarco: lì trovi un sacco di documentazione... ti direi che se non hai troppo tempo, visita magari il memoriale al cimitero americano e al limite il museo di Sainte Mere Eglise. Da vedere, secondo me, un po' fuori dai classici tour, è il cimitero tedesco (è vicino a Isigny...). I paesi di costa sono tutti piacevoli da visitare. Anche Bayeux, se ti piace la storia antica, offre diversi spunti. Caen non l'ho vista...
- Della penisola del Cotentin merita sicuramente la parte più a nord, decisamente selvaggia, tranne nei dintorni di Cherbourg, che è molto moderna. E' facile che su di lì il tempo non sia proprio dei migliori, è il punto più esposto ai venti e alle perturbazioni, ma ha il suo fascino...
- Scendendo verso la Bretagna, ho visto solo Granville, bella soprattutto la parte alta, anche se forse con poco tempo a disposizione si può anche saltare...
- Mont Saint Michel, e va beh, niente da dire, se non che merita andarci anche la sera per fare delle foto. L'unico consiglio che ti do, è di cercare il calendario delle maree, se riesci a vederlo quando torna ad essere un'isola, ha ancora più fascino.
- Da lì, fino a Cancale, è il regno di cozze e ostriche, se ti piacciono, la sosta gastronomica è d'obbligo.
- Bella, ma sempre molto affollata, St Malo
Vado avanti?
bulvio
Membro Junior

Messaggioil ven gen 29, 2010 10:41 am

Ma grazie Bulvio sei molto gentile! Ti leggo con piacere!!!

Mi interessano molto i punti dello sbarco, i cimiteri di guerra e il paesaggio sulla costa! Sono tentato inoltre a prendere il 12-24, che Juza utilizza egregiamente, ma non lo so, da quanto Juza dice e da quanto vedo io da lui, renderebbe in risultato migliore del 17-40 dal punto di vista dell'angolo di campo.

Conta che il periodo in cui andrò sarà metà Giugno.
Canon EOS 5D Mark II EF 17-40 f/4 USM EF 24 f/1.4 USM EF 24-105 f/4 IS USM EF 50 f/1.8 II EF 70-200 f/4L IS USM
http://www.flickr.com/photos/gojca
http://www.gojca.it
Gojca
Membro Junior

Messaggioil ven gen 29, 2010 11:29 am

Gojca ha scritto:Ma grazie Bulvio sei molto gentile! Ti leggo con piacere!!!

Mi interessano molto i punti dello sbarco, i cimiteri di guerra e il paesaggio sulla costa! Sono tentato inoltre a prendere il 12-24, che Juza utilizza egregiamente, ma non lo so, da quanto Juza dice e da quanto vedo io da lui, renderebbe in risultato migliore del 17-40 dal punto di vista dell'angolo di campo.

Conta che il periodo in cui andrò sarà metà Giugno.

ah beh, potendolo fare, più allarghi, più possibilità hai... io più largo del 18mm su aps-c (27...) non avevo... quindi mi sono accontentato in diverse occasioni...
ho visto un po' di foto tue su flickr, se hai già un 17 su FF e un 10 su aps, credo che ti possano anche bastare...
bulvio
Membro Junior