Cerro Torre, veduta notturna con stelle

Il "dietro le quinte" delle mie migliori foto: tecniche, attrezzatura, elaborazione.

Messaggioil ven mar 12, 2010 12:26 pm

Pubblicato il 12 Marzo 2010

Immagine

Clicca qui per la versione ad alta risoluzione!

Dati di scatto: Cerro Torre, night view with stars - Canon EOS 1Ds Mark III, Canon EF 300mm f/2.8 L IS USM, 30" f/2.8, iso 200, treppiede. El Chalten, Argentina.

Il Canon 300mm f/2.8 non è proprio il classico obiettivo da paesaggi. Tuttavia, a volte i tele sono la chiave per ottenere paesaggi unici: se non siete soddisfatti dal risultato ottenuto col grandangolo, provate una focale lunga per concentrare l'attenzione su un dettaglio del paesaggio!

Questa foto è scattata dal primo punto panoramico sul Cerro Torre, a circa un'ora da El Chalten (un'ora e mezza se avete tonnellate di atrezzatura fotografica. Io ed Emanuele C. - il mio compagno di viaggio - abbiamo visitato per la prima volta il punto panoramico verso il tramonto. E' stato subito evidente che serviva una focale lunga, i monti erano piuttosto distanti. Il tramonto non è stato il massimo, le montagne erano completamente in controluce quindi non ho potuto sfruttare la luce dorata della sera. Volevo scattare a tutti i costi una buona foto del Cerro Torre così ho proposto a Emanuele di svegliarci alle 4 il mattino seguente...eh eh...potete immaginare la sua risposta...ma volevo veramente quella foto, così ho deciso di tornare comunque. Pensavo che l'alba fosse verso le 6 e avevo stimato circa un'ora e mezza di cammino, tenendo conto che sarei dovuto partire a notte fonda e avevo percorso il sentiero solo una volta, con la luce del giorno.

Il mattino dopo, ho lasciato El Chalten portando con me solo 1DsIII, 300 2.8, treppiede e la fantastica LiteXpress Workx 500, una torcia a LED molto potente (grazie Sandro :-)). Come potete immaginare non c'era nessuno in giro...solo silenzio, stelle e un leggero vento! Ho camminato velocemente e sono arrivato al punto panoramico alle 5.15...wow! era buio pesto. In seguito, ho scoperto che l'alba era alle 6.50, così ho dovuto aspettare quasi due ore. Non avevo in programma di scattare foto in notturna, ma visto che ormai ero lì...proviamo! Ho montato il 300mm sul treppiede e ho cercato di comporre la foto. Il mirino era nero puro così ho dovuto fare la composizione per tentativi ed errori; lo stesso discorso per la messa a fuoco: ho girato la ghiera di fuoco vicino all'infinito, ho scattato una foto di test, controllato i risulati, girato un altro pò la ghiera, scattato un'altra foto di test e così via, finchè ho ottenuto una perfetta messa a fuoco. La reflex era in modalità manuale; ho impostato il diaframma su f/2.8, esposizione 30" e ho provato varie sensibilità ISO, fino a determinare che l'esposizione corretta era a 200 ISO. Il risultato era sorprendente! Le montagne viste in foto erano molto più luminose che ad occhio nudo, e le stelle apparivano come strisce! Vi raccomando un'accortezza: giudicate sempre l'esposizione dall'istogramma. Non dovete mai fidarvi dell'immagine di anteprima mostrata nello schermo LCD perchè è poco accurata, in particolare quando si fotografa in notturna, perchè l'oscurità dell'ambiente tende a dare l'impressione che l'immagine nell'LCD sia molto più luminosa di quello che è realmente.

Dopo le foto in notturna, ho aspettato con pazienza l'alba. E' stato affascinante vedere il cielo diventare man mano più luminoso, e quando i primi raggi di sole hanno raggiunto le vette...wow! I colori erano incredibili! Il Cerro Torre, dipinto di rosso, sembrava veramente una montagna di Marte. I colori all'alba erano così intensi che durante l'elaborazione ho dovuto addirittura ridurre la saturazione, una cosa che non avevo quasi mai fatto! Per la foto in notturna, invece, ho solo aumentato un pò il contrasto. La foto è volutamente un pò scura: sarebbe stato facile aumentarne la luminosità, ma ho preferito lasciare un pò di oscurità, per trasmettere la sensazione di mistero e pace della notte.

Un'ultima cosa: questo è un ritaglio 100% della foto che vi permette di vedere la vetta della montagna. Il Cerro Torre è considerato una delle montagne più difficili del mondo dagli scalatori: è alta 3128 metri e ha una parete verticale di granito alta 1200 metri. Sulla sommità, c'è il cosidetto "fungo", una formazione instabile di neve e ghiacchio che potete ammirare in questo ingrandimento.

Immagine
"Emancipate yourselves from mental slavery
None but ourselves can free our minds" (Bob Marley)
Juza
Ocelot

Messaggioil ven mar 12, 2010 12:28 pm

Tra l'altro, pochi anni fa un gruppo di alpinisti italiani ha scalato il Cerro Torre, potete vedere le loro foto e il loro reportage sul NG: http://www.nationalgeographic.com/adven ... estri.html e http://www.nationalgeographic.com/adven ... torre.html . Su Wikipedia potete trovare più informazioni su questa affascinante montagna: http://it.wikipedia.org/wiki/Cerro_Torre
Juza
Ocelot

Messaggioil ven mar 12, 2010 12:35 pm

Meravigliosa come resa: ha una tridimensionalità unica!

ed è la prima volta che riesco a vedere finalmente bene il fungo di ghiaccio!

Complimentoni per l'ottimo risultato!
Cos78
Membro Senior

Messaggioil ven mar 12, 2010 1:20 pm

Molto interessante. Hai per caso aggiustato la temperatura colore? Io spesso la abbasso un po' per evitare che il cielo prenda una tonalità nerastra.
Per le foto in notturna io spesso uso una Headlamp della energizer, molto comoda per avere le mani libere e montare la macchina e treppiede. Poco costosa e leggera. 30 euro da Decathlon.
Se vuoi una torcia veramente eccezionale fatti un giro sul sito della Ledlenser, che fa torce di altissimo livello e molto potenti. Le usano anche i corpi di polizia e i militari. Costano un po' ma sono costruite in modo impeccabile.
Per l'istogramma sono d'accordo con te, spesso si tende a illuminare troppo le foto in notturna che poi vanno ad avere un aspetto troppo irreale quasi da "eclissi di sole". L'istogramma è di grande aiuto. Per la messa a fuoco io preferisco usare la tacca infinito all'inizio della L rovesciata. Spesso va benissimo. Invece cerco sempre un po' di chiudere almeno di uno stop dal diaframma 2,8 per avere un po' più di mergine su eventuali errori di MAF, sacrificando magari un po' l'ISO o i tempi.

Ciao e complimenti, la foto e il posto meritavano il sacrificio dell'alzataccia.

Filippo
fpl1966
Membro Junior

Messaggioil ven mar 12, 2010 1:21 pm

Quindi l'hai fotografato dal primo slargo a sinistra lungo il sentiero (al termine della prima breve salita)?
E io che pensavo fosse fatta dalla Laguna Torre (in effetti quell'ora e mezza dichiarata mi pareva poca, ma so che sei un atleta ;=))

Comunque, complimenti a parte, hai avuto veramente un c.u.l.o. mostruoso!! Quella montagna è coperta da nubi per 350 giorni all'anno!!

Quando ero li ho incontrato al campo base Bridwell l'alpinista-fotografo Manrico Dell'Agnola (http://www.manricodellagnola.com/) che era li con una piccola spedizione per fare il Torre.. Qui puoi leggere come è andata... http://www.manricodellagnola.com/index. ... ioni&id=11

In ogni caso la fortuna aiuta gli audaci. Le due foto sono davvero da urlo, te lo dice uno innamorato del Torre e della fotografia di montagna. Immagina cosa può aver significato per me, dopo tanti sogni, arrivare li sotto e non poterlo nemmeno vedere!!!

Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso.
F.Pessoa

Stay Hungry, stay Foolish. Io uso un Mac e ne sono felice!!

Il mio sito su pbase

- FREE TIBET! -
pisolomau
Membro Senior

Messaggioil ven mar 12, 2010 1:24 pm

E' stata la foto che da subito mi ha colpito di più in assoluto, sia da un punto di vista tecnico, sia per l'impatto emotivo che trasmette, sicuramente più intenso di quella dell'alba...
pietroguida.it
Membro Senior

Messaggioil ven mar 12, 2010 1:54 pm

juza solo complimenti :shock:
sony alpha a200, tamron SP AF 90mm f2.8 DI macro ,tamron 70-300mm f4 5.6 , sigma 400 APO f5.6, sony 18-70mm f3.5 5.6 , trepiede hama
andrea
Quà alcune delle mie foto: http://andreamuscio.jimdo.com/
fox95
Membro Senior

Messaggioil ven mar 12, 2010 2:32 pm

Juza ha scritto:Pubblicato il 12 Marzo 2010
Tuttavia, a volte i tele sono la chiave per ottenere paesaggi unici: se non siete soddisfatti dal risultato ottenuto col grandangolo, provate una focale lunga per concentrare l'attenzione su un dettaglio del paesaggio!

Quoto ! avvolte col tele riesci a dare la sensazione che ti comunica quel paesaggio :D
bella foto ^^
Togg
Membro Junior

Messaggioil ven mar 12, 2010 2:54 pm

complimenti, la foto è molto bella ed evocativa, ed hai sfruttato direi in pieno le capacità delle digitali (istogramma, possibilità di rivedere subito l'immagine)!
il cerro torre è già mitico poi di per sè...
ah: e la foto è spettacolosa, ma penso che il particolare (del famoso "fungo") sia uno delle immagini più belle disponibili in rete del famoso dente ghiacciato del cerro... non è che prima o poi metterai anche il ritaglio di quella all'alba, per la goduria di molti?
bravissimo!
@pisolomanu: vedrai che la prossima volta lo trovi così anche tu dai!
alcarin
Membro Junior

Messaggioil ven mar 12, 2010 3:10 pm

straordinaria
Marty 9-12-1996 '_' Un vero fotografo non deve solo saper vedere, ma deve saper guardare By Martini Marco
MrFoto
Membro Junior

Messaggioil ven mar 12, 2010 6:41 pm

... concordo è una delle più belle foto presenti sul web del Cerro ( se nn la più )
Pa0lin0
Membro Junior

Messaggioil ven mar 12, 2010 7:41 pm

Hai per caso aggiustato la temperatura colore?

Sì, ho elaborato leggermente i colori per ottenere le tonalità desiderate :)

Se vuoi una torcia veramente eccezionale

Quella che ho io è praticamente identica a questa: http://www.bighunter.net/shop/it/art/23 ... r-500.html ...ti assicuro che è ottima, la prima volta che l'ho vista son rimasto impressionato! 500 lumen di potenza!

Quindi l'hai fotografato dal primo slargo a sinistra lungo il sentiero (al termine della prima breve salita)?

yes :-)

non è che prima o poi metterai anche il ritaglio di quella all'alba, per la goduria di molti?

certamente :) ecco a te!

Immagine

Però la notturna ha più tridimensionalità, all'alba la luce diretta e la fortissima saturazione l'ha un pò appiattita ;-)
Juza
Ocelot

Messaggioil sab mar 13, 2010 10:25 am

pagherei oro per salirci sopra...fermo restando che ormai l'alpinismo per me è storia passata....... ..... ...... e comunque sarebbe stato al di sopra delle mie capacità!
http://www.giacopiane.com

se fa cómme se peu e cómme se pénsa ségge mêgio
(Si fa come si può e come si pensa che sia meglio)
[Mia nonna]
Giacopiane
Membro Senior

Messaggioil sab mar 13, 2010 11:07 am

Fantastica immagine, come si può non amare una immagine simile?
Grande emozione, grande Juza!
"le nuove scoperte hanno allargato il campo d'azione, ma rimane compito tutto nostro assoggettarle alla nostra tecnica. Quel che conta è il risultato, l'elemento di prova costituito dalla fotografia stessa." H.C-B
Max Lucotti
Membro Junior

Messaggioil sab mar 13, 2010 2:31 pm

Spettacolare! Per quanto mi riguarda, tra le tue foto è quella che mi affascina di più complimenti :wink:
Ho sempre avuto il disgustoso bisogno di essere qualcosa di più di un essere umano
Zeit
Membro Junior

Prossimo