Macro con... foto-cellulare Samsung M8910

Il "dietro le quinte" delle mie migliori foto: tecniche, attrezzatura, elaborazione.

Messaggioil mer giu 02, 2010 8:40 am

Immagine

Clicca qui per la versione ad alta risoluzione!

Dati di scatto: Samsung M8910 (fotocellulare), 4.6mm f/2.6, 1/580 f/2.6, ISO 50, mano libera. Val Trebbia, Italia.

Sono un grande fan dei fotocellulari: mi sorprendono sempre i risultati che si possono ottenere con la minuscola fotocamera incorporata nel telefono. Qualche mese fa, ho comprato un Samsung M8910: ha uno schermo touch screen ad alta risoluzione, wi-fi, GPS, numerose applicazioni, e... fotocamera da 12 megapixel! L'ho comprato principalmente per le foto ricordo, ma i risultati sono stati così buoni che ho deciso di provare a usarlo anche per foto "serie". Ovviamente, non ha molto senso utilizzare il cellulare quando si potrebbe usare la reflex: invece, ho cercato di sfruttare le sue particolarità per ottenere foto che non avrei potuto scattare con la mia Canon 7D.

Il M8910 ha un obiettivo 4.6mm f/2.6, che equivale a circa un 28mm nel formato 35mm FF, ma a differenza della maggior parte dei 28mm per fullframe, ha ottime capacità macro. Se tenete conto che ha già moltissima profondità di campo anche a f/2.6, ed è facilmente utilizzabile a mano libera, questo fotocellulare permette di creare macro insolite. In genere cerco di ottenere uno sfondo uniforme, sfocato, mentre col M8910 ho cercato di fare l'opposto: scattare foto di insetti nel loro ambiente. E' molto più difficile della classica macro "sfondo pulito", ma a volte i risultati meritano lo sforzo! La foto che apre questo articolo mostra i risultati che si possono ottenere. Ho impostato la messa a fuoco su "Macro", ho disabilitato il flash e ho composto la foto per mostrare la piccola farfalla nitidamente a fuoco, col fotografo nello sfondo. Ho scattato varie foto: anche con la grande profondità di campo di un fotocellulare, in modalità macro bisogna fare un pò di attenzione per avere l'intero soggetto a fuoco, così ho scattato varie foto provando diversi angolazioni, per poi scegliere la migliore.

La foto originale era un file JPEG sRGB di 3.35 MB, 12 megapixels. Ovviamente non lo si può elaborare come se fosse un file RAW, ma si possono comunque fare vari miglioramenti. Qui, ho ritagliato la foto per ottenere un rapporto 3:2 tra i lati (non mi piace il rapporto 4:3 utilizzato dai cellulari e dalle compatte), e ho fatto piccole regolazioni di colore e contrasto. La foto finale ha un aspetto tridimensionale grazie alla prospettiva del grandangolo, e mostra bene sia il soggetto sia il contesto (il fotografo al lavoro)!

Un'ultima cosa: vi chiederete sicuramente se una foto del genere è accettabile per uso professionale. La risposta è ...sì! Anche se non ha la qualità d'immagine di una reflex, è pari a molte compatte; se c'è abbastanza luce, potete ottenere risultati davvero eccezionali. Questo è un ritaglio 100% dalla foto precedente:

Immagine

...nel caso ve lo foste scordato, stiamo parlando di un fotocellulare!
"Emancipate yourselves from mental slavery
None but ourselves can free our minds" (Bob Marley)
Juza
Ocelot

Messaggioil mer giu 02, 2010 9:57 am

straordinaria,strabiliante,molto bella,apri una sezione approppriata nel forum juza,complimenti
piutost che gnent le mei un tost
porter
Membro Junior

Messaggioil mer giu 02, 2010 10:32 am

se continui così riuscirai ad ottenere foto stupende anche con una caffettiera :-))
veramente sorprendente la qualità
| Canon7D | Canon10-22 | Canon17-55f2.8is | Canon70-200f4Lis | Canon100f2.8macro | Sigma50f1.4 | Canon580EX2 | LCDsamsung21"+24" | Eye-OneDisplayII+PrintFixPro | MacProDualQuad2.8 |
digiborg
Membro Junior

Messaggioil mer giu 02, 2010 11:32 am

Juza, a te basterebbe una scatola di cartone col classico foro. ;)

Senza parole.
"Era un mondo adulto:
si sbagliava da professionisti".
(Paolo Conte)
preben elkjaer
Membro Junior

Messaggioil mer giu 02, 2010 11:46 am

Davvero sorprendente!
Marty 9-12-1996 '_' Un vero fotografo non deve solo saper vedere, ma deve saper guardare By Martini Marco

http://www.realmagicwebtv.com/
MrFoto
Membro Junior

Messaggioil mer giu 02, 2010 1:11 pm

ottimo, davvero...

OT sapere se c'è qualche telefonino con Android, con buone qualità fotografiche???
ggiacomoo
Membro Junior

Messaggioil mer giu 02, 2010 3:55 pm

ggiacomoo ha scritto:
OT sapere se c'è qualche telefonino con Android, con buone qualità fotografiche???

non sai quanto lo sto cercando... forse Sony Ericsson X10
| Canon7D | Canon10-22 | Canon17-55f2.8is | Canon70-200f4Lis | Canon100f2.8macro | Sigma50f1.4 | Canon580EX2 | LCDsamsung21"+24" | Eye-OneDisplayII+PrintFixPro | MacProDualQuad2.8 |
digiborg
Membro Junior

Messaggioil gio giu 03, 2010 7:29 pm

Stento a crederci, la foto in alta risoluzione presenta nitidezza e colori davvero ottimi; se Samsung facesse una Reflex, cosa verrebbe fuori?
Juza, saresti così gentile da postare una foto fatta col tuo fotocellulare senza alcuna post produzione?
Grazie...
Paranoid
Membro Junior

Messaggioil gio giu 03, 2010 10:45 pm

e come cellulare come funziona?
http://www.pavanandrea.com - nuova galleria su Venezia Matrimoni
flickr
tamcor3
Membro Senior

Messaggioil gio giu 03, 2010 11:36 pm

Il tizio lì dietro è quello delle Photoseiki?

Gli potevi mandare subito un MMS per evitargli di portarsi dietro il cannone e la reflex!
alepacca
Membro Junior

Messaggioil ven giu 04, 2010 8:40 am

Stento a crederci, la foto in alta risoluzione presenta nitidezza e colori davvero ottimi; se Samsung facesse una Reflex, cosa verrebbe fuori?
Juza, saresti così gentile da postare una foto fatta col tuo fotocellulare senza alcuna post produzione?

Samsung produce già alcune reflex (con attacco pentax), oltre ad alcune fotocamere con sensore APS-C senza mirino...sinceramente non mi sembrano spettacolari, perlomeno non al livello delle Canon o Nikon :)

Qui puoi scaricare tantissime foto di test senza elaborazione: http://www.juzaphoto.com/it/articoli/re ... _video.htm

e come cellulare come funziona?

io mi trovo molto bene...non è perfetto ma è molto, molto meglio del Nokia 5800 che avevo prima, anche per quanto riguarda telefono e sistema operativo.

Il tizio lì dietro è quello delle Photoseiki?

eh eh... è proprio il losco figuro in questione ;-)
Juza
Ocelot

Messaggioil dom giu 06, 2010 2:04 pm

Ormai anche le fotocamere dei cellulari hanno fatto passi da giganti, a pensare che nel 1994 ho comprato il mio primo cellulare e che dovevo girare con due batterie perchè la prima a mezzogiorno era già finita,e non esistevano nemmeno gli sms. Resto basito dalla qualità di queste foto, pazzesco.
L'unica cosa proprio che mi fa veramente rabbrividire in lato negativo è lo sfondo, Christian no, proprio non ci sta, ho la pelle d'oca. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Il Serpy
Solo con una continua frequenza si può vedere oltre le regole.

http://www.flickr.com/photos/serpy1/
http://www.serpyphoto.com
serpy
Membro Senior

Messaggioil lun giu 07, 2010 4:08 pm

ggiacomoo ha scritto:ottimo, davvero...

questo sembra promettente:

http://www.gsmarena.com/motorola_milest ... s-1716.php

8 megapixel, flash allo xeno, video 720p :)
Juza
Ocelot

Messaggioil mer giu 09, 2010 4:04 pm

grazie, stavo venendo sul forum apposta per quel cell!!, ho cercato il thread ... volevo linkarlo ma m'hai preceduto!!!
ha perso la tastiera fisica qwerty, ma ha guadagnato una fotocamera decente forse???
il flash xeno è un buon segno, speriamo che quei 8megapixel siano decenti :)
(spero in un sensore almeno 1/2.3" o 1/1.6")
stiamo a vedere...

grazie
ciao

p.s. si vociferano 450€ all'uscita...
ggiacomoo
Membro Junior

Messaggioil ven giu 11, 2010 11:51 pm

un giorno questi cellulari prenderanno il posto delle reflex!!!!

comunque corrisponde ad esigenze giovanili perchè è un cellulare moderno, pieno di funzioni, touch, fashion (molti ragazzi li usano questi) e una fotocamera (compatta) che fa foto di buona qualità, senza lasciare a desiderare (sempre i ragazzi, che magari non sanno neanche che è una macro). direi che la samsung ha fatto un bel lavoro ad unire queste due cose, con un prezzo da compromesso, sui 300€, cioè tra un cellulare e una fotocamera compatta buona

detto questo, butta la 7D e il canon 180mm macro con tutti i moltiplicatori! :)
Canone
Membro Junior

Prossimo