Lo spazio vuoto

Il "dietro le quinte" delle mie migliori foto: tecniche, attrezzatura, elaborazione.

Messaggioil ven lug 09, 2010 12:20 pm

Immagine

Clicca qui per la versione ad alta risoluzione!

Dati di scatto: Canon EOS 7D, Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM, 1/250 f/11, iso 100, mano libera. Chott El-Jèrid, Tunisia.

La vastità, il silenzio e l'immobilità del deserto sono una cosa incredibile. In alcuni posti lungo la strada per Ksar Ghilane, ci siamo fermati solo per "ascoltare" quel silenzio... è una sensazione strana, come quando si ascolta musica a tutto volume per ore, e poi questa all'improvviso finisce... così è nel deserto: quando non c'è vento, sembra quasi di essere sordi, come se tutto il mondo fosse diventato un film senza audio. In altri posti, come nel Chott El-Jèrid (che vedete in questa foto), il forte suono del vento prende il posto del silenzio, ma il paesaggio sembra un altro pianeta: un'infinita area piana coperta di sale. L'orizzonte in lontananza è un linea retta e il cielo è blu, senza nuvole.

Solitamente, preferisco fotografare all'alba o al tramonto, ma in un posto come questo, anche la luce dura del primo pomeriggio va benissimo... anzi, può anche essere migliore della classica luce del tramonto, perchè in questo caso la durezza della luce riflette la durezza del paesaggio. La scelta dell'obiettivo è immediata: Sigma 8-16. E' l'obiettivo più estremo che avevo a disposizione (in questo viaggio ho sostituito la 1DsIII + 12-24 con 7D + 8-16 e sono stato felice di questa scelta) ed era perfetto per un paesaggio del genere. La composizione della foto segue la semplice regola dei terzi, ma ho incluso molto più spazio vuoto di quanto faccio di solito ...perchè questo è ciò che vedete nel deserto: un immenso, infinito spazio "vuoto" tutt'attorno a voi, e volevo catturare questa sensazione nella foto. L'inclusione della figura umana - il mio compagno di viaggio Lorenzo - è stata essenziale per questa immagine: spesso, nei paesaggi una persona aiuta a dare un senso di scala. Ovviamente, ho scattato la foto a 8mm ed ero abbastanza lontano da Lorenzo, perchè volevo che apparisse piccolo nella foto, per sottolineare ancora la vastità del deserto.

Per quanto riguarda l'attrezzatura fotografica, come dicevo ho apprezzato molto il Sigma 8-16... è più nitido del mio 12-24, e su APS-C dà un angolo di campo molto simile. E' un ottimo obiettivo per paesaggi creativi; il suo angolo di campo estremo spesso crea una forte distorsione prospettica: può piacere o meno, dipende dai gusti personali... a me piace moltissimo e in questo viaggio ho scattato la maggior parte delle mio foto col Sigma 8-16, e molte meno col Canon 24-105. La qualità d'immagine della 7D, a iso bassi, è quasi indistinguibile dalla mia precedente 1DsIII, quindi non ho rimpianto questa scelta. Nei miei prossimi viaggi, penso di usare sempre la 7D, tranne nelle situazioni di luce scarsa, dove la 1DsIII ha un vantaggio di circa 1 stop.
"Emancipate yourselves from mental slavery
None but ourselves can free our minds" (Bob Marley)
Juza
Ocelot

Messaggioil ven lug 09, 2010 1:23 pm

Gli spazi ampi sono quelli più difficili in assoluto da trasportare, con il loro carico di emozione, in una fotografia.
In effetti, ritornando a memoria, sono davvero poche le immagini anche di fotografi famosi e affermati, degne di essere ricordate e soprattutto in grado di emozionarti "fini a se stesse".
Probabilmente esiste solo una prova più dura, quella del mare aperto.
Chi ha fatto traversate oceaniche o anche solo lunghe navigazioni sa che nessuna foto può trasmettere, seppur ben fatta, neanche una piccola percentuale delle sensazioni provate.
In questi casi quindi ritengo che lo scopo più importante, peraltro nobile, non sia quindi la tecnica sopraffina o la difficile missione di trasposizione su immagine, quanto la trasmissione reale, genuina ed entusiastica della dote più importante che dovrebbe accompagnare ogni fotografo naturalista, e perché no, ogni uomo.
Si tratta della curiosità, della sete di conoscere, di provare e di capire, infine dell'istinto, tanto caro a noi mammiferi, di trasmettere ai propri simili quanto appreso, nel bene e nel male.
Ogni volta che ciò accede, sia per la bellezza di una immagine, sia per le righe scritte sotto, è stato fatto un buon lavoro.
Quindi grazie per la buona foto e la dritta... e tutti quelli che possono appena permetterselo, trovino il modo di andare una volta nella vita ad ascoltare il concerto del silenzio là dove lo suonano. :wink:
Le fotografie esistono solo quando sono stampate.
Dirigibile
Membro Junior

Messaggioil ven lug 09, 2010 2:11 pm

Non tutti sono capaci di creare emozioni con una foto scattata in mezzo al deserto e senza cadere nel fotoritocco :wink:

COMPLIMENTI!!
laversa
Membro Junior

Messaggioil ven lug 09, 2010 2:45 pm

Sono solito ascoltare musica a volumi medio alti, sono un amante del suono. Spesso, però, sento una necessità che parte dall'anima, necessità di silenzio.

Vedendo le tue gallerie africane, e leggendone qui le descrizioni, muovono in me la voglia di partire, di staccare le cuffie, e di assaporare una terra diversa.

Questa foto, poi, esprime anche un senso di solitudine, delinea un luogo di riflessione, e tutto ciò è stato reso magnificamente.

Complimenti.
TobiaScapinDesign
Here
TobiaScapin
Membro Junior

Messaggioil ven lug 09, 2010 5:04 pm

L'incidente occcorso alla BP nel golfo del Messico ripropone, se ancora ce ne fosse bisogno, la stupidità di certi uomini di fronte alle scelte energetiche per il futuro di questo Pianeta. Bisognerebbe portarceli qui questi personaggi, presi da manie di onnipotenza nei confronti della Natura, che attentano tutti i giorni, con le loro scelte finalizzate al solo profitto, alla sua salute e lasciarli lì, nudi e senz'acqua, per fargli capire chi comanda davvero a questo mondo. E solo in posti così che l'uomo viene ridimensionato al posto che gli compete veramente quando lotta ad armi pari. Speriamo che possiamo goderne noi e le generazioni future di paesaggi incontaminati come queste zone desertiche.Bravo come sempre Juza a rimarcare la grandiosità della Natura e il rispetto che merita.
Eos 5D MARKII, Eos 7D, 17/40 L , 24/105 L, Canon 100/400L, Flash 580 EXII, Canon G11
SuBallu
Membro Junior

Messaggioil sab lug 10, 2010 8:34 pm

SuBallu ha scritto:L'incidente occcorso alla BP nel golfo del Messico ripropone, se ancora ce ne fosse bisogno, la stupidità di certi uomini di fronte alle scelte energetiche per il futuro di questo Pianeta.

Non usi la macchina? Non compri oggetti in plastica? Non hai vestiti sintetici? Compri solo prodotti a km 0?
http://frozenwhisperx.deviantart.com/gallery/

VENDO NIKON D40 CON OBIETTIVO 18-55 KIT, PARI AL NUOVO, NESSUN SEGNO D'USURA, 12MILA SCATTI, 5 MESI DI GARANZIA. CONTATTARE: nicobonfa@hotmail.it
Niccolò
Membro Senior

Messaggioil dom lug 11, 2010 12:04 am

Niccolò ha scritto:Non usi la macchina? Non compri oggetti in plastica? Non hai vestiti sintetici? Compri solo prodotti a km 0?

Non credo sia opportuno attaccare così, tutti qui siamo amanti della fotografia naturalistica, ergo, si auspica, protettori dell'ambiente ove si scatta.

Vorrei ora spezzare una lancia a favore di SuBalu.

Sono pienamente d'accordo con lui.
I colpevoli sono i magnati, non noi, umili utilizzatori del prodotto finito, ignari della sua lavorazione.

Pure io, anche non volendo una macchina, sono colpevole di almeno tre reati da te descritti.
Però, al contempo, posso affermare altresì la tua colpevolezza.

Per una volta che qualcuno prende posizione, non tagliamo lui le gambe.
Discutiamo, invece, pacificamente.

Ci sono già troppe guerre per il petra oleum.
TobiaScapinDesign
Here
TobiaScapin
Membro Junior

Messaggioil dom lug 11, 2010 9:09 am

Si quello che volevo dire è che è facile puntare il dito contro qualcuno, però bisogna tenere conto che se loro estraggono petrolio ( e ci guadagnano) è perchè tutti noi poi lo usiamo. Quindi in verità siamo tutti colpevoli allo stesso modo.
Sappiamo tutti benissimo che di questi incidenti ne avvengono e ne sono avvenuti molti, però continuiamo a consumare i prodotto derivati dal petrolio perchè senza sarebbe difficile ormai andare avanti (nella società moderna).

VENDO NIKON D40 CON OBIETTIVO 18-55 KIT, PARI AL NUOVO, NESSUN SEGNO D'USURA, 12MILA SCATTI, 5 MESI DI GARANZIA. CONTATTARE: nicobonfa@hotmail.it
Niccolò
Membro Senior

Messaggioil dom lug 11, 2010 10:22 am

Niccolò ha scritto:Si quello che volevo dire è che è facile puntare il dito contro qualcuno, però bisogna tenere conto che se loro estraggono petrolio ( e ci guadagnano) è perchè tutti noi poi lo usiamo. Quindi in verità siamo tutti colpevoli allo stesso modo.
Sappiamo tutti benissimo che di questi incidenti ne avvengono e ne sono avvenuti molti, però continuiamo a consumare i prodotto derivati dal petrolio perchè senza sarebbe difficile ormai andare avanti (nella società moderna).

Diciamo che, volendo, si potrebbe.
Con lo stipendio di Steve Jobs, ma si potrebbe.

Come testé scritto, i colpevoli sono i magnati. Se si estraesse e si elaborasse il petrolio seguendo banali regole ambientali, senza avere come primo punto d'arrivo della propria vita, il denaro, potremmo effettuare un usufrutto sostenibile di tale, e tanto sacra, risorsa.

Gli incidenti sono causati dalla scarsità di controlli, dall'omertà circa banali malfunzionamenti, che, con il tempo, causano incidenti ben più gravi.
Basti pensare ad un anonimo paesino russo, che sino al 1986 passò dall'assoluta estraneità, ad una ribalta, a dir poco, laida.

Parlo di Pripyat.

Gli incidenti possono essere elusi, se si adotta un certo rigore aziendale.

Ergo il "crimine" di utilizzare materiali sintetici potrebbe avere una pena meno ingente :D
TobiaScapinDesign
Here
TobiaScapin
Membro Junior

Messaggioil dom lug 11, 2010 11:06 am

laversa ha scritto:Non tutti sono capaci di creare emozioni con una foto scattata in mezzo al deserto e senza cadere nel fotoritocco :wink:

COMPLIMENTI!!

ma cos'è ... una battuta??????
"Niente va perso. tutto quello che hai visto rimane con te" - HCB
afoto
Membro Senior

Messaggioil dom lug 11, 2010 9:27 pm

figo Chott El-Jèrid...ci sono stato due anni fa in un tour fai-da-te per la tunisia...
appo
Membro Junior

Messaggioil lun lug 12, 2010 10:22 am

Niccolò ha scritto:Si quello che volevo dire è che è facile puntare il dito contro qualcuno, però bisogna tenere conto che se loro estraggono petrolio ( e ci guadagnano) è perchè tutti noi poi lo usiamo. Quindi in verità siamo tutti colpevoli allo stesso modo.

Noi usiamo petrolio perchè ormai siamo costretti. E' un circolo vizioso che parte molto, molto indietro.
Non tutti gli uomini su questo mondo hanno lo stesso grado di potere e le stesse possibilità degli altri. E il consumatore quasi sempre non ha nessun potere per decidere alcunchè. Può solo scegliere tra quello che gli si propone, e la strada dell' autoproduzione nella nostra società e estremamente difficile, spesso irrealizzabile senza un adeguato capitale di partenza, nonchè umiliante.

Credi che tutti possano permettersi di mollare il lavoro perchè non vogliono utilizzare le automobili?
Davidoski
Membro Senior

Messaggioil lun lug 12, 2010 10:31 am

Davidoski ha scritto:Noi usiamo petrolio perchè ormai siamo costretti. E' un circolo vizioso che parte molto, molto indietro.
Non tutti gli uomini su questo mondo hanno lo stesso grado di potere e le stesse possibilità degli altri. E il consumatore quasi sempre non ha nessun potere per decidere alcunchè. Può solo scegliere tra quello che gli si propone, e la strada dell' autoproduzione nella nostra società e estremamente difficile, spesso irrealizzabile senza un adeguato capitale di partenza, nonchè umiliante.

Credi che tutti possano permettersi di mollare il lavoro perchè non vogliono utilizzare le automobili?

Questa è una bella scusa, non si tratta solo delle macchine, ma del nostro stile di vita. Molte azioni che noi quotidianamente facciamo portano allo spreco EVITABILE di energia e beni prodotti col petrolio.
Siamo una società di spreconi e lo sai bene, ma ci va bene così... poi però non lamentiamoci se succedono certi disastri, poichè quelle operazioni di estrazione del petrolio sono effettuate per noi.

Niccolò
Membro Senior

Messaggioil lun lug 12, 2010 2:25 pm

Ma no.. non lamentiamoci..... gridiamo evviva !!! Brava BP!!! Meno male che ci sei tu a fornirci il petrolio a prezzi modici e complimenti perchè rispetti perfettamente ogni regola sulla sicurezza degli impianti! :D :D :D

Chiudo con una battuta perchè sennò finiamo veramente OT
Davidoski
Membro Senior

Messaggioil lun lug 12, 2010 8:29 pm

TobiaScapin ha scritto:Sono pienamente d'accordo con lui.
I colpevoli sono i magnati, non noi, umili utilizzatori del prodotto finito, ignari della sua lavorazione.

Pure io, anche non volendo una macchina, sono colpevole di almeno tre reati da te descritti.
Però, al contempo, posso affermare altresì la tua colpevolezza.

Per una volta che qualcuno prende posizione, non tagliamo lui le gambe.
Discutiamo, invece, pacificamente.

Ci sono già troppe guerre per il petra oleum.

L'ignoranza uccide!!! Quindi anche chi non sa è resposabile.

La gente dovrebbe sapere che la plastica è prodotta dal petrolio... forse riusciremmo a reciclarla meglio. Stessa cosa per Aluminium e altri metalli costosi da produrre.

Per quanto riguarda la tua presa di posizione è vero "l'attacco" di Nicolo non è stato molto garbato e gentile. Però d'altronde ha ragione dipendiamo dal petrolio. E come hai giustamente detto, la colpa qui è di chi vuol far soldi (come sempre d'altronde).

Mi stupisce però una cosa. Nel 2010, dopo secoli di errori su errori, si continua a sbagliare per gli stessi motivi. Egoismo, voglia di primeggiare sull'altro e così via. È proprio strana la natura dell'essere umano...
La luce è vita, la luce è fotografia...la luce è dentro di noi, la luce è tutto.
"Keep your eyes roam!" SL
My Flickr Gallery!!!
SingleShot
Membro Junior

Prossimo