Clicca qui per la versione ad alta risoluzione!
Dati di scatto: Canon EOS 500D, Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM, 1/30 f/4.5, iso 400, mano libera. Rivergaro, Italia
Qualche volta l’attrezzatura fotografica stessa può rappresentare un interessante elemento compositivo. Per lavoro scatto spesso foto a reflex e obiettivi come illustrazioni per gli articoli su JuzaPhoto. In alcune situazioni, invece, la fotocamera o il fotografo possono diventare la chiave per una foto artistica e insolita. Qualche giorno fa stavo scattando foto a pochi km da casa: c’era un tramonto meraviglioso e le nuvole avevano una sfumatura di colore dal rosso al blu intenso... una buona occasione per belle foto paesaggistiche ma volevo qualcosa... di più creativo!
Avevo con me il Sigma 8-16 montato sulla vecchia Canon 500D, e il 24-105 sulla mia 7D. Quando avete bisogno di un po’ più di creatività, guardare il mondo attraverso l’ 8mm è una buona idea- il suo estremo angolo di campo diventa ancora più sorprendente quando avete qualcosa in primissimo piano. In genere nei paesaggi chiudo a f/8 o f/11 per avere tutto a fuoco ma in questo caso ho preferito scattare a tutta apertura, per creare un po’ di separazione tra la fotocamera e il paesaggio nello sfondo. Ho fatto una messa a fuoco selettiva sul 24-105; reflex e paesaggio sono entrambi fuori fuoco ma le loro forme son ancora riconoscibili.
Ci son due cose che secondo me fanno davvero la differenza in questa foto: prospettiva e luce. La prospettiva dell’8mm, combinata con la messa a fuoco selettiva, dà l’impressione di essere proprio là, dietro la fotocamera. La luce era perfetta: creava una bellissima combinazione di tonalità fredde e calde che si riflettevano sull’acqua e sulla fotocamera. Durante l’elaborazione ho usato la Layer Mask/Maschera di livello per sistemare selettivamente la lumininosità e il colore, ho ridotto leggermente il rumore e ho applicato un po’ di “effetto Orton” (Duplicate Layer/Duplica Livello ---> applicate un contrasto molto forte al duplicato ---> applicate il Gaussian Blur/Sfocatura con radius 20 ---> impostate l’opacità del duplicato su circa 10%)
Regolamento