Tamron annuncia il suo primo obiettivo con AF a ultrasuoni!

Discussioni, recensioni e commenti sulle ottiche

Messaggioil mar mar 09, 2010 10:49 am

Immagine

Tamron ha annunciato il SP 70-300mm F4-5.6 Di VC USD: http://www.tamron.co.jp/en/news/release_2010/0309.html

La cosa interessante di questo obiettivo è che è il primo Tamron a utilizzare un motore AF a ultrasuoni :) Tra l'altro è un vero motore ultrasonico, con full time manual focus, non è lo scarso "micro-usm" come quello utilizzato nel Canon 70-300 IS USM.
"Emancipate yourselves from mental slavery
None but ourselves can free our minds" (Bob Marley)
Juza
Ocelot

Messaggioil mar mar 09, 2010 11:27 am

Speriamo solo che non costi un botto ;)
CiccioB
Membro Junior

Messaggioil mar mar 09, 2010 12:29 pm

Rispetto al Canon 70-300 IS, non solo ha un vero motore AF a ultrasuoni ma non si allunga al variare delle focali (prerogativa fino ad oggi dei tele Canon 70-200) e, non ultimo, beneficia dello stabilizzatore Tamron la cui efficacia è stata già dimostrata nei test del modello 17-50 di recente introduzione, quindi non rimane che attendere l'introduzione nel mercato (per il momento non è dato sapere quando avverrà) e soprattutto la pubblicazione dei primi tests.

Sandro B.
SBranci
Membro Junior

Messaggioil mar mar 09, 2010 12:52 pm

Confermo che lo stabilizzatore della Tamron è ottimo. Io ho la versione 28-300 stabilizzata e funziona molto bene (a 300mm anche con il "tremore da febbre" l'immagine non si sposta). Speriamo abbiano fatto un bel lavoro con i vetri. Potrebbe fare concorrenza al Canon 70-200 IS che costa un millino, otticamente parlando. Poi ovvio, qui non mi sembra ci sia la tropicalizzazione, e potrebbe essere un buon motivo per averlo a prezzo "popolare".
CiccioB
Membro Junior

Messaggioil mar mar 09, 2010 1:19 pm

[quote="CiccioB"]Potrebbe fare concorrenza al Canon 70-200 IS che costa un millino, otticamente parlando. quote]
Non credo che farà concorrenza al 70-200 f4 L IS che, oltre ad essere un serie L e indiscutibilmente uno dei migliori zoom sul mercato è anche f4 fisso.
Penso però che farà una concorrenza SPIETATA ai 70-300 sia Canon che Nikon.
beawolf
Membro Senior

Messaggioil mar mar 09, 2010 1:51 pm

quote]
Non credo che farà concorrenza al 70-200 f4 L IS che, oltre ad essere un serie L e indiscutibilmente uno dei migliori zoom sul mercato è anche f4 fisso.
Penso però che farà una concorrenza SPIETATA ai 70-300 sia Canon che Nikon.[/quote]

sono d'accordo... anche se sarò curioso di vedere a TA a 200mm... potrebbe non essere così male..
Balance
Membro Junior

Messaggioil mar mar 09, 2010 2:05 pm

resta da vedere la qualità ottica. se hanno preso un normalissimo tamron 70-300 e ci hanno piazzato uno stabilizzatore, per quanto buono, per me può restare dov'è..
vulture
Membro Junior

Messaggioil mar mar 09, 2010 2:17 pm

Sulla carta questa è una lente molto interessante, bisognerà poi vedere sul campo come si comporta.
Alla fine molto dipenderà anche dal prezzo di vendita visto che dovrà competere con 70-300 stabilizzato Canon, Nikon e Sigma.
znnpla
Membro Junior

Messaggioil mar mar 09, 2010 2:49 pm

eh infatti il problemuccio è che bisogna vedere com'è otticamente, perchè tante lenti sulla carta hanno prestazioni da favola e "inserti" da paura me poi otticametne non sono sto gran che e falliscono miseramente (qualcuno ha deto 17-85... IS e USM?).
alcarin
Membro Junior

Messaggioil mar mar 09, 2010 2:59 pm

alcarin ha scritto:eh infatti il problemuccio è che bisogna vedere com'è otticamente, perchè tante lenti sulla carta hanno prestazioni da favola e "inserti" da paura me poi otticametne non sono sto gran che e falliscono miseramente (qualcuno ha deto 17-85... IS e USM?).

Adesso arriva Maori e te le dà di santa ragione ;)
CiccioB
Membro Junior

Messaggioil mar mar 09, 2010 3:55 pm

quando Tamron mettera l' "USD" sul 70-200 F2.8, forse cambio il mio bambino.

ho provato 5 lenti tamron sia sulla mia D70 che su altri modelli nikon (D80, D100, D200, D300, D300s e D700) e devo dire che le ho trovate "sempre" tutte ottime lenti:
il 17-50 F2.8 è molto nitido (quasi una lama) anche se poi mi sono tenuto il mio nikkor 18-70 F3.5-4.5, il 28-75 F2.8 pecca solo di non avere gli ultrasuoni (anche se forse non servono), ma non ha molto da invidiare rispetto al 24-70 F2.8 AF-S nikkor (il 28-75 sarà la mia lente quando passerò al FX), il 18-270 F3.5-6.3 VC è un bel tuttofare abbastanza nitido sia a TA che a TT e lo stabilizzatore (di cui non sono un gran esperto) mi ha dato buone impressioni con, direi, 3 stop di guadagno (provato anche su una Canon 500D), il 180 F3.5 è il macro provato che preferisco (uno dei miei "ipotetici" obbiettivi per il mio fanta-corredo) e, ultimo, ma primo nel mio cuore, il mio bambino: il 70-200 F2.8. molto nitido a TA e fino quasi a 190, poi si ammorbidisce un pelo, ma cmq ottimo e non è così lento anche se adotta un micro-motor e non un ultrasuoni (cmq il sigma è imbattibile) .

secondo me Tamron lavora molto bene sulle lenti, soprattutto al prezzo a cui le propone al pubblico.
poi magari non le azzecca tutte (il 10-24 sembrerebbe un po' troppo soft).
però io cerco sempre il confronto tra le lenti "originali" nikkor e le tamron, poi "sogno" ...
la mia più bella foto ??
quella che non ho potuto scattare !!
teo_pr
Membro Junior

Messaggioil mar mar 09, 2010 4:18 pm

Juza ha scritto:Immagine

Tamron ha annunciato il SP 70-300mm F4-5.6 Di VC USD

aspettiamo una tua recensione ed un confronto anche su queste lenti "popolari"

canon 70-300 IS, nikon 70-300 VR e tamron 70-300 VC (magari sia su nikon che su canon :wink:)

ed in fine una bella fettina di cu..lo :mrgreen:
la mia più bella foto ??
quella che non ho potuto scattare !!
teo_pr
Membro Junior

Messaggioil mar mar 09, 2010 7:43 pm

CiccioB ha scritto:Confermo che lo stabilizzatore della Tamron è ottimo. Io ho la versione 28-300 stabilizzata e funziona molto bene (a 300mm anche con il "tremore da febbre" l'immagine non si sposta). Speriamo abbiano fatto un bel lavoro con i vetri. Potrebbe fare concorrenza al Canon 70-200 IS che costa un millino, otticamente parlando. Poi ovvio, qui non mi sembra ci sia la tropicalizzazione, e potrebbe essere un buon motivo per averlo a prezzo "popolare".

concorrenza al canon 70-200 f4 IS? :oops:
magari potrebbe competere con il 70-300 canon,stesso range di focali,stessa luminosità e si presume stessa fascia di prezzo...ma con sua maestà 70-200 f4 IS proprio no.
Nic837
Membro Junior

Messaggioil mar mar 09, 2010 9:18 pm

Nic837 ha scritto:[concorrenza al canon 70-200 f4 IS? :oops:
magari potrebbe competere con il 70-300 canon,stesso range di focali,stessa luminosità e si presume stessa fascia di prezzo...ma con sua maestà 70-200 f4 IS proprio no.

E vabbè, uno ci spera... avere un 70-300 con la qualità simile a un 70-200 a metà del costo non sarebbe proprio una cosa malvagia, no? (tranne che per Canon, si intende).
CiccioB
Membro Junior

Messaggioil mer mar 10, 2010 9:26 am

Scusate esco leggermente fuori tema

X Juza:
appena ci sarà disponibilità hai programmato una prova/recensione del nuovo Sigma 8-16mm ?
Io andrò al Photoshow di Roma spero sia disponibile per un veloce test, mi piacerebbe sempre se la qualità è buona e se ne vale la pena
sostituire il mio Sigma 10-20 con questo nuovo obiettivo.
antonio105
Membro Junior

Prossimo