Sculture d'acqua

Discussioni su composizione, tecniche per la fotografia naturalistica e altri argomenti legati alla fotografia

Messaggioil lun mag 28, 2007 7:49 pm

Ho scattato queste foto un pò di tempo fa, ma dato che mi viene chiesto spesso come sono state realizzate, ho deciso di scrivere questo breve tutorial.

Immagine

Canon EOS 20D, Sigma 180mm f/3.5 EX APO Macro HSM, 1/200 f/9, iso 400, treppiede, flash Canon 580 EX flash.

Le gocce d'acqua sono state fotografate migliaia di volte, ma sono sempre un soggetto interessante. Con un flash, potete congelare il movimento dell'acqua, per creare affascinanti "sculture". Questo tipo di foto non è particolarmente difficile, ma serve un pò di preparazione. La prima cosa da fare è impostare la reflex sui parametri corretti: formato RAW, esposizione M, messa a fuoco manuale. In modalità M, imposto il diaframma su f/8, f/11 o f/16, e il tempo di scatto su 1/250, che è il sincro flash della mia 20D. E' importante selezinare il sincro flash perchè bisogna escludere la luce naturale dalla foto; l'unica fonte di luce deve essere il flash. Per un ulteriore sicurezza, consiglio di scattare queste foto in una stanza poco illuminata. Ho usato ISO 400 per avere un lampo flash più rapido - a ISO più bassi, il flash potrebbe non essere abbastanza breve da congelare il movimento; inoltre, questo tipo di soggetto non ha texture, quindi si può usare una riduzione umore abbastanza marcata per avere foto perfettamente pulite.

Il passo successivo è creare il set-up per le foto, come viene mostrato nella seguente illustrazione.

Immagine