Sculture d'acqua

Discussioni su composizione, tecniche per la fotografia naturalistica e altri argomenti legati alla fotografia

Messaggioil lun mag 28, 2007 7:49 pm

Ho scattato queste foto un pò di tempo fa, ma dato che mi viene chiesto spesso come sono state realizzate, ho deciso di scrivere questo breve tutorial.

Immagine

Canon EOS 20D, Sigma 180mm f/3.5 EX APO Macro HSM, 1/200 f/9, iso 400, treppiede, flash Canon 580 EX flash.

Le gocce d'acqua sono state fotografate migliaia di volte, ma sono sempre un soggetto interessante. Con un flash, potete congelare il movimento dell'acqua, per creare affascinanti "sculture". Questo tipo di foto non è particolarmente difficile, ma serve un pò di preparazione. La prima cosa da fare è impostare la reflex sui parametri corretti: formato RAW, esposizione M, messa a fuoco manuale. In modalità M, imposto il diaframma su f/8, f/11 o f/16, e il tempo di scatto su 1/250, che è il sincro flash della mia 20D. E' importante selezinare il sincro flash perchè bisogna escludere la luce naturale dalla foto; l'unica fonte di luce deve essere il flash. Per un ulteriore sicurezza, consiglio di scattare queste foto in una stanza poco illuminata. Ho usato ISO 400 per avere un lampo flash più rapido - a ISO più bassi, il flash potrebbe non essere abbastanza breve da congelare il movimento; inoltre, questo tipo di soggetto non ha texture, quindi si può usare una riduzione umore abbastanza marcata per avere foto perfettamente pulite.

Il passo successivo è creare il set-up per le foto, come viene mostrato nella seguente illustrazione.

Immagine

Ho montato la fotocamera sul mio treppiede Manfrotto 190MF4, e ho messo a fuoco com precisione - ovviamente in manuale - sul punto in cui cadevano le gocce d'acqua. Dato che è difficile predirre il punto esatto, ho lasciato un pò di spazio vuoto nell'inquadratura, e ho ritagliato la foto alla composizione perfetta in fase di elaborazione. Il lavandino deve dare un flusso costante di gocce - l'ho aperto in modo da avere un goccia ogni 1-2 secondi. La fotocamera va messa il più bassa possibile sulla superfice dell'acqua, per avere una prospettiva migliore e per inquadrare le gocce contro uno sfondo sfocato. Ho usato il Sigma 180 Macro per avere una buona distanza di lavoro, e ho messo un cartoncino azzurro nello sfondo.

Anche se è possibile ottenere buoni risultati anche col flash incorporato (almeno finchè siete vicini al soggetto), per ottenere i migliori risultati consiglio di utilizzare un flash esterno come il Canon 580 EX. Potete anche montare il flash direttamente sulla reflex - anche se sà una luce forte e diretta, l'acqua è trasparente quindi le foto danno l'impressione di essere state scattate in luce diffusa. A questo punto, non vi resta che fare molti scatti! In genere, se avete costruito un buon set-up, otterrete una buona foto ogni 15-20 scatti. Controllate l'isogramma per essere certi che le foto siano ben esposte (se sono sovra o sotto-esposte, cambiate la compensazione del flash), e controllate l'istogramma con la funzione di ingrandimento.

L'ultimo passo è l'elaborazione: è abbastanza semplice, ma potete anche essere creativi. Ho fatto le regolazioni principali di contrasto, riduzione rumore e ritaglio, quindi ho usato il bilanciamento colore per create la tonalità che preferivo - in questo caso ho scelto un azzurro intenso, ma avrei potuto renderle anche rosse, verdi o di qualsiasi altro colore. Dato che questa è una foto di studio, e non un'immagine di storia naturale, potete sbizzarrire la vostra creatività nell'elaborazione dei colori :-) Con la layer mask, ho dato una tonalità calda al riflesso del flash, che risalta bene sull'azzurro freddo del resto dell'immagine.

La serie completa: http://www.juzaphoto.com/it/gallerie/va ... _acqua.htm
Ultima modifica di Juza il mar mag 29, 2007 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
"Emancipate yourselves from mental slavery
None but ourselves can free our minds" (Bob Marley)
Juza
Ocelot

Messaggioil lun mag 28, 2007 8:00 pm

Grazie mille Juza appena mi arriva il nikon Sb800 provo a fare qualche scatto poi ti farò sapere :wink:
Marco Cerruti 1992
Nikon D50 ; Nikon AF-S 18-55mm 1:3.5-5.6 G ED ; nikon AF-S 70-300mm 1:4.5-5.6 VR ; Tamrac expetion 5 ; Nikon SB 600 ; Nikon 50 f 1.8 ; manfrotto 055PROB con manfrotto 322RC2 ; polarizzatore Hoya 67mm
Iscriviti nel mio forum, http://www.cerru92.com
marco D50
Membro Senior

Messaggioil lun mag 28, 2007 9:50 pm

Juza ti odio.
Per colpa tua il mio bagno stasera è inagibile e andrò avanti tutta la notte........... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Immagine

In effetti non è mica facile fare il set: i riflessi abbondano e si vedono anche a volte i pelucchi in sospensione in aria...
Ultima modifica di CavalcaLaNebbia il mar mag 29, 2007 11:00 pm, modificato 1 volta in totale.
[ My Home Page ]
Ama e ridi se amor risponde / piangi forte se non ti sente
Dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
(FdA)
CavalcaLaNebbia
Membro Senior

Messaggioil mar mag 29, 2007 9:06 pm

...ho tirato fuori il mio primo scatto. Forse ho scattato da un angolazione troppo alta rispetto il punto d'interesse, con la logica conseguenza che lo schizzo si confonde un pò con lo sfondo!
Immagine

P.S.: Credo che a nome di tutti noi sia giusto dire: "Grazie Juza per i tuoi preziosi insegnamenti che quotidianamente ci diffondi tramite questo stupendo forum"

Commenti e critiche gli aspetto con ansia !!!
P.N.G.
Aladino
Membro Junior

Messaggioil mar mag 29, 2007 10:12 pm

:D Grazie Juza, appena posso farò qualche prova anche io, le tue gocce sono stupende.
ciocchiamo
Membro Senior

Messaggioil mar mag 29, 2007 10:58 pm

Aladino ha scritto:Forse ho scattato da un angolazione troppo alta rispetto il punto d'interesse, con la logica conseguenza che lo schizzo si confonde un pò con lo sfondo!

Eh sì: il set è fondamentale. Queste due le ho fatte mettendo l'obiettivo praticamente alla stessa altezza del pelo acqua, e la resa rispetto alla prima (vabbè, fatta di corsa ieri notte! :P) cambia drasticamente:

Immagine
Immagine
[ My Home Page ]
Ama e ridi se amor risponde / piangi forte se non ti sente
Dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
(FdA)
CavalcaLaNebbia
Membro Senior

Messaggioil mer mag 30, 2007 10:59 am

Wow! Grazie anche di questo tutorial...
Non l'avevo letto ancora quando, ieri sera, ho perso un'oretta in tutto a fare prove.
Non ho messo sfondo, volevo solo vedere se si riusciva a congelare qualcosa e... ci si riesce! Non vedo l'ora di provare per bene, dunque!

Questi i timidi risultati:

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie ancora a te, juza, ed a chi nel mio thread mi ha suggerito le indicazioni per provare a fotografare le gocce...
:)
"Dopo aver pensato, ho concluso che pensare non porta a nessuna conclusione".

Richard
(www.RiccardoMagni.com)
_RicHard
Membro Senior

Messaggioil mer mag 30, 2007 7:49 pm

Va bene allora metto anche le mie! :D
Le ho scattate ieri sera dopo aver letto il tutorial,
1000 grazie a Juza e a voi per le dritte!!!

Immagine

ALADINO - NIKON D70s - SIGMA 180mm F3.5 EX IF HSM D - 1/500 s - f8 - ISO 200 - FLASH

Immagine

BIGLIE - NIKON D70s - SIGMA 180mm F3.5 EX IF HSM D - 1/500 s - f8 - ISO 200 - FLASH

Ciao!!
MiC
Michele
Membro Junior

Messaggioil mer mag 30, 2007 11:10 pm

ovviamente niente a che vedere con quella di juza :? che trovo molto naturale ..... ma è un crop?

Immagine

Canon EOS 30D, Sigma 180mm f/3.5 EX APO Macro HSM, 1/200 f/13, iso 400, treppiede, flash. (leggero crop ai lati)

Immagine

grazie per i preziosi consigli :wink:

ciao
Canon EOS 30D / Canon EF-S 17-85mm f4-5.6 IS USM / SIGMA 180mm 1:3.5 APO MACRO DG HSM / Canon Speedlite 580 EX / Manfrotto 055 ProB / testa 488 RC2

daviderosa
shun
Membro Junior

Messaggioil ven giu 01, 2007 2:07 pm

ciao a tutti che mi dite di queste fatte con il plasticotto 18-55 con 2 lenti di ingrandimento +2 e +3Immagine Immagine
canon 350d efs 18-55, 50 f1,8, sigma 24-70 ex dg macro, 70-300is
maxsde
Membro Junior

Messaggioil ven giu 01, 2007 2:38 pm

maxsde ha scritto:ciao a tutti che mi dite di queste fatte con il plasticotto 18-55 con 2 lenti di ingrandimento +2 e +3
Ehm... a parte il bruciato dietro? ;)
"Dopo aver pensato, ho concluso che pensare non porta a nessuna conclusione".

Richard
(www.RiccardoMagni.com)
_RicHard
Membro Senior

Messaggioil sab giu 02, 2007 2:06 pm

Immagine

Immagine

non potevo mancare.... :lol:

350d 180 iso200 f9 1/200 flash430

la cosa mi intriga.. penso che ci riproverò :wink:

PS grazie juza

ciao serse
ciao
serse
Membro Junior

Messaggioil sab giu 02, 2007 9:57 pm

Immagine

CANON powerShot Pro1 1/250 f7.1 + CLOSE-UP 500D + FLASH speedlite 430ex
Dave
Membro Junior

Messaggioil dom giu 03, 2007 11:51 am

mi piacciono molto la 2° di serse che non sembra acqua ... inoltre volevo chiedegli come ha fatto a far creare quel "palloncino" .... mi piace molto anche quella di DAVE.

ciao :)
Canon EOS 30D / Canon EF-S 17-85mm f4-5.6 IS USM / SIGMA 180mm 1:3.5 APO MACRO DG HSM / Canon Speedlite 580 EX / Manfrotto 055 ProB / testa 488 RC2

daviderosa
shun
Membro Junior

Messaggioil dom giu 03, 2007 12:10 pm

shun ha scritto:mi piacciono molto la 2° di serse che non sembra acqua ... inoltre volevo chiedegli come ha fatto a far creare quel "palloncino" .... mi piace molto anche quella di DAVE.

ciao :)

...fortuna con la C maiuscola 8)

si tratta di acqua.. ho lavorato sulla temperatura WB ho sovraesposto al limite e poi in PS ho solamente regolato i livelli e ridotto il rumore :wink:

ciao
ciao
serse
Membro Junior

Prossimo