TUTORIAL PHOTOSHOP: Studiare il taglio della foto

Fotocamere, flash, treppiedi, software di fotoritocco e altri accessori

Messaggioil lun feb 19, 2007 12:20 am

Il riquadro come si sposta?...quello iniziale intendo, quello che cancello per primo....io proprio non ci son riuscito... :(
Maxivigna
Moderatore

Messaggioil lun feb 19, 2007 8:40 am

Ma come non ci sei riuscito?

Se crei un livello di riempimento (ma vale on qualsiasi livello) basta che ti posizioni sul livello e con lo strumento sposta (la freccetta che trovi come primo strumento in alto a destra nel pannello degli strumenti) muovi il livello.

Ora capisco come mai volevi usare l'85% di opacità..

Ciao
numismatic
Membro Junior

Messaggioil lun feb 19, 2007 9:22 pm

Ok per spostare, ma per rimpicciolire....
Una volta che tu hai spinto CANC, se vuoi rimpicciolire l'area come fai???
Usando CTRL+T (Trasforma), a prescindere dal fatto che mantieni o meno le proporzioni, non puoi + rimpicciolire perchè ormai hai tagliato (CANC) un'area più grande di quella da te desiderata...
Devi riniziare da capo...e non è molto comodo!

O mi perdo qualcosa? (considera che sono a Tehran, Iran, e non ho photosciopp).
Andrea Bugamelli
www.andreabugamelli.com
Sul mio sito altre foto e iniziative!
Bugs
Membro Senior

Messaggioil lun feb 19, 2007 11:08 pm

Ma cosa dici????

Devi cancellare dal livello di riempimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il livello di riempimento è un livello superiore alla foto!
Puoi ingrandirlo rimpicciolirlo e fargli tutto quello che vuoi!!!!

Scusa, ma sto perdendo un po' la voglia di spiegare.
Uno prima mi dice che il tutorial è sbagliato perché basta scrivere '3 in' e '2 in' poiché 'in' sta per 'in proporzione' e non per 'inches' (spero tu abbia capito quanto grosso è l'errore che stavi facendo), poi l'altro insiste nel dire che il tutorial è sbagliato perché non conosce la differenza tra taglierina e selezione rettangolare (tra l'altro entrambi usati nella tecnica...vorrei sapere come ha fatto a provarla). Poi te che mi avevi dato una gran soddisfazione nell'aver capito il senso della cosa, ora ti ostini a criticarlo senza nemmeno averlo provato e a quanto capisco senza nemmeno ricordarti bene i passaggi!
Scusate lo sfogo, ma mi sembra di aver dimostrato molta pazienza nel tentare di spiegare come funziona la cosa. Se uno non capisce lo aiuto volentieri (come ho fatto via email con molti visitatori del mio sito), ma non ostinatevi a trovare errori senza nemmeno provare o senza conoscere bene l'argomento. Non mi sembra giusto. Se devo criticare una tecnica (sia essa di cucina, di judo o di uncinetto) mi sembra il minimo prima studiarla bene, tentarla qualche volta, chiedere chiarimenti e solo dopo averne ben compreso i limiti criticarla.

E con questo chiedo scusa a chi si sente offeso, ma a questo punto dovevo esternare.

Buona notte e alla prossima.
numismatic
Membro Junior

Messaggioil mar feb 20, 2007 2:18 pm

Caro numismatic, mi sembri un pò agitato...
Per tua informazione, la tecnica l'ho provata.
Perchè dici che non l'ho provata??? Ora sono via e non ho photoshop, ma prima di partire l'ho provata.

Vedi, il "ma cosa dici???" che hai scritto, effettivamente mi offende un pò.
Non sono stupido, ho ben capito che devo cancellare dal livello di riempimento che sovrapposto all'immagine...

Cmq, a parte la tua reazione che mi sembra alquanto ingiustificata (siamo in un forum e i forum sono fatti apposta per discutere, se non ne hai voglia non te la prendere con noi, tra l'altro questo 3d l'hai aperto tu! ), provo a spiegarmi meglio.

Creo il livello di riempimento.
Seleziono un'area della maschera del livello di riempimento.
Spingo CANC e mi si cancella l'area selezionata, mostrandomi quello che c'è sotto (la foto).
Se non mi va bene (ed è difficile che vada bene al primo colpo anche se imposti l'opacità all'85%) devo spostare o ingrandire o ridurre quell'area.

Se devo solo ingrandire non ci sono problemi.

Se devo spostare o ridurre invece è chiaro che ci saranno zone che voglio far tornare "nere". Non ho capito come fare, in quanto quelle zone ormai le ho cancellate (dalla maschera del livello di riempimento).

Spero di essere stato chiaro.
Se non mi sono ancora spiegato, quando torno a casa proverò di postare alcuni screenshots di quello che voglio dire.

Numismatic, nessuno sta criticando la tua tecnica, che ripeto trovo molto interessante.
Stiamo solo cercando di capirla meglio e di utilizzarla nel giusto modo.

Se ti va, rispondi, se non ne hai più voglia (perchè la tua pazienza è finita), pace e amici come prima.

Ciao
Andrea Bugamelli
www.andreabugamelli.com
Bugs
Membro Senior

Messaggioil mar feb 20, 2007 2:58 pm

Ok. mi scuso per lo sfogo. Amici come prima.

Come ti ho già detto, basta che tu ti posizioni sul livello di riempimento e prema CTRL+T (trasformazione libera) e ti ridimensioni come vuoi il buco che hai fatto nel livello!

Provo a ripetere tutta la procedura.

Creare un livello di riempimento del colore che si vuole.
impostando come colore di primo piano il bianco e come colore di sfondo il nero posizionarsi sul livello di riempimento e creare una selezione della dimensione (approssimativa che si vuole).

Premere CANC

a questo punto premendo CTRL+T si trasforma il livello di riempimento e di conseguenza il buco che ci abbiamo fatto. (per mantenere le proporzioni spostare le maniglie tenendo premuto il tasto SHIFT.

Una volta finito tenendo premuto CTRL andiamo a cliccare sulla maschera di livello del livello di riempimento.

Invertiamo la selezione (con CTRL+SHIFT+I)

Menù Immagine -> Taglia

Di più non so che dire.
numismatic
Membro Junior

Messaggioil mar feb 20, 2007 3:40 pm

Ok, quando torno a casa ci riprovo e poi ti so dire.

Ciao e amici come prima :D
Andrea Bugamelli
www.andreabugamelli.com
Bugs
Membro Senior

Messaggioil mer feb 21, 2007 11:52 am

Mi dispiace che tu ti sia agitato tanto.. ma da insegnante che sono ho imparato che se tante persone mi fanno un sacco di domande, o non riescono a far bene quello che io ho spiegato, o tanti lo fanno in modo sbagliato, allora significa che forse sono io che non sono stato chiaro e non gli studenti che non capiscono.

Nello specifico io ti spiego semplicemente dov'è stato il passaggio che mi ha tratto in errore nel tuo tutorial:

1. Io sono un ignorante d'inglese e quando tu parlavi di "nuovo livello di riempimento" andavo a vedere i comandi "Layer/New" e non "New Fill Layer". Ho "capito" che stavo sbagliando menù solo cercando dove stava il sottomenu "Solid Color".

2. Tu parli chiaramente del comando "selezione" ma non parli di comando "taglierina".. ma solamente parli di combinazioni di comandi... CTRL+T

Per il resto io non ho mai detto che il tuo tutorial è sbagliato.. ho solo detto che la stessa cosa si poteva fare in altro modo molto piu rapidamente.

Amici come sempre.. :D ma non agitarti per nulla.. siamo tutti qui per migliorare. :mrgreen:
SynergiA
Membro Senior

Messaggioil gio feb 22, 2007 12:16 pm

Sono tornato! E guarda un pò cos'è la prima cosa che faccio...

Allora andiamo per step.
Utilizzerò i passaggi copiandoli dal sito di numismatic.

1) Apriamo la nostra foto ed applichiamo tutti gli efetti che vogliamo, una volta completato il lavoro passiamo a studiare il taglio da dare.

Immagine

2) Posizioniamoci sul livello più in alto e clicchiamo sul menu Livelli->Nuovo Livello di riempimento->Colore uniforme (Solid Color nella versione inglese).
Immagine

3) A questo punto avrete la vostra foto completamente oscurata dal nuovo livello creato. (non fate caso al cerchio!)
Immagine

4) Dopo aver selezionato colore bianco, la proporzione, l'opacità del livello di riempimento...Tracciate ora con lo strumento selezione il rettangolo

Immagine

5) ...e poi premete sul pulsante CANC della tastiera. Se avete fatto tutto bene dal livello nero avrete rimosso un rettangolo con la proporzione impostata in precedenza.
Immagine

6) A questo punto potrete ridimensionare il riquadro a vostro piacimento premendo CTRL+T se volete mantenere la proporzione muovete le maniglie tenendo premuto il pulsante SHIFT (MAIUSC).

E qui casca l'asino...adesso io faccio una selezione completamente diversa (+ piccola oppure spostata, oppure come in questo caso verticale invece che orizzontale) in modo da NON VOLERE UNA PARTE DELLA FOTO CHE PRECEDENTEMENTE AVEVO GIA' "SCHIARITO"
Ecco la nuova selezione:
Immagine

Ecco l'area che ora non voglio più...
Immagine

7) Una volta trovato il taglio ottimale per la vostra foto tenendo premuto il tasto CRTL cliccate sul livello di riempimento e così facendo creerete una selezione della forma del livello, basta adesso che invertiate la selezione (CTRL + SHIFT + I)
Immagine

8) ...e clicchiate sul menù immagine e scegliate Taglia (Crop).

Immagine

Ecco il risultato finale

Immagine

Come si può vedere non è quello che mi aspettavo...
Perchè quello che volevo era questo...

Immagine

Dove sbaglio?
Andrea Bugamelli
www.andreabugamelli.com
Bugs
Membro Senior

Messaggioil gio feb 22, 2007 6:30 pm

Secondo me ti sei inventato un passaggio. non devi ricreare la selezione, ma posizionarti sul livellodi riempimento e trasformare il riquadro. Se crei un'altra selezione ti viene fuori un poligono insensato.

deve comunque e sempre rimanere un rettangolo.
numismatic
Membro Junior

Messaggioil gio feb 22, 2007 7:20 pm

Guarda, ho riprovato per l'n-esima volta prima di scrivere questo post.
Non ho creato una nuova selezione, ma ho trasformato quella esistente facendo CTRL+T come dici tu...e viene fuori il poligono insensato...

Sai quale sarebbe la soluzione? Una volta modificata la selezione con CTRL+T, bisogna posizionarsi sul layer che contiene la foto, selezione inversa, creare un nuovo livello di riempimento come il precedente, quindi CTRL e click su quest'ultimo per creare la selezione e CROP.
In pratica devi andare a riempire nuovamente quel famoso buco che non vuoi più.
Allora funziona! Altrimenti, guarda, non ci riesco proprio...

Hai provato a fare lo stesso crop orizzonatale e conseguente verticale che ho fatto io nel mio esempio? Prova...
Andrea Bugamelli
www.andreabugamelli.com
Bugs
Membro Senior

Messaggioil gio feb 22, 2007 11:29 pm

EUREKA!!!!

Ho trovato il problema!!!!

EUREKA!!!!

Una volta fatta la selezione e cancellato il rettangolo, prima di fare CTRL+T devi fare CTRL+D per togliere la selezione.

Lo avevo dato per scontato, ma evidentemente ho sbagliato!!

Cmq l'importante è esserci riusciti!!!

FINALMENTE!!!!

Grazie Bugs, ho modificato il tutorial ed inserito un ringraziamento a te.
numismatic
Membro Junior

Messaggioil ven feb 23, 2007 9:23 am

Oppalà! Vedi che i forum servono a qualcosa!!!! :D :D :D

Bene bene alla fine ci siamo riusciti!
Grazie per avermi ringraziato! :D

Alla prossima!
Andrea Bugamelli
www.andreabugamelli.com
Bugs
Membro Senior

Messaggioil ven feb 23, 2007 12:51 pm

Vedi numismatic?
Non sembre è scontato che siano gli allievi che non capiscano una cippa...... :D

Ciao. ;)
SynergiA
Membro Senior

Messaggioil ven feb 23, 2007 5:18 pm

Dai dai basta così...l'importante è che abbiamo capito dov'era l'inghippo.

Cmq, con questa piccola modifica, confermo che il "sistema numismatic" per studiare il crop è veramente utile e dopo un pò che lo fai non porta via neanche troppo tempo.

E' più difficile spiegarlo che farlo! :D
Andrea Bugamelli
www.andreabugamelli.com
Bugs
Membro Senior

Precedente